I Mobbings - in Libreria - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


I Mobbings

Modelli di organizzazione del lavoro
di Isabella Corradini
Edizioni Themis - nuova edizione anno 2009
pp. 152 - 15,00
 
 
 
 
L'opera  intende evidenziare la diffusione del mobbing all'interno delle organizzazioni, delle istituzioni, delle imprese, e come i fattori organizzativi giochino un ruolo rilevante nelle situazioni mobbizzanti.

Dopo l'inquadramento psico-sociologico di un fenomeno ormai oggetto di una letteratura piuttosto ampia, l'attenzione si concentra su quelle variabili organizzative, economiche e di relazione che è possibile annoverare tra i principali fattori responsabili dello sviluppo del mobbing.

 
Il capitolo della prevenzione individua le strategie che possono essere adottate nelle organizzazioni, partendo dal presupposto che si debba agire sulle cause e non solo sulle conseguenze: il trattamento del mobbizzato, seppur prioritario, non risolve il problema di fondo. Il mobbing è oggi un fenomeno complesso per il quale non basta una spiegazione monofattoriale: non si può prescindere dal considerare la dimensione soggettiva interrelata a quella organizzativa e sociale. Sarà pertanto preziosa un'analisi vittimologica preordinata a individuare la possibile correlazione tra personalità e mobbing.
 
Il mobbing, e con esso il bossing, si manifesta nella maggior parte delle strutture oragnizzative, pur se in ciascuna con peculiarità non trascurabili: Impresa, Pubblica Amministrazione, Ospedali, Università, Forze Armate, Forze dell'Ordine.
Di qui il titolo all'opera: I Mobbings.