Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera

Stress & TechnoStress

nel testo unico della sicurezza sul lavoro
di Isabella Corradini e Sergio Tiberti
edizioni Themis - anno 2008
pp. 160 - Euro 18,00
 
 
 
 
Il testo si propone di approfondire l’analisi del fenomeno dello stress nei luoghi di lavoro adottando un approccio integrato, vale a dire non medico o psicologico, ma medico e psicologico.

L’opera analizza il fenomeno dello stress-lavoro-correlato alla luce del D. Lgs 81/2008 e della legislazione europea. La prevenzione nei luoghi di lavoro non si esaurisce, infatti, nelle attività di valutazione dei tradizionali rischi chimici, fisici e biologici, ma richiede di prestare particolare attenzione anche a quei rischi psico-sociali individuati come tra i principali fattori di alterazione della salute psico-fisica dell’individuo e della salute organizzativa.
Il testo fornisce utili indicazioni sulle cause, sulle conseguenze e, soprattutto, sulle strategie di prevenzione da adottare nelle imprese per la prevenzione dello stress.
Un capitolo del libro è dedicato al technostress, argomento ancora poco trattato in Italia ma che, si prevede, sarà destinato a divenire oggetto di interesse soprattutto da parte di medici e psicologi.
Per la completezza degli argomenti trattati, l’opera costituisce una guida per la conoscenza del fenomeno stress ed un prezioso strumento di informazione per tutte le organizzazioni.
 
Isabella Corradini, psicologa del lavoro e delle organizzazioni, esperta in Psicopatologia Forense e Criminologia Clinica, insegna Psicologia Sociale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi dell’Aquila. Responsabile dell’area psicologica dell’Osservatorio sul mobbing dell’Università, ha scritto diversi testi sull’argomento. È consulente in Safety e Security per importanti aziende italiane. È Presidente del Centro Ricerche Themis che promuove modelli comportamentali nel campo della prevenzione e della sicurezza.
 
Sergio Tiberti, titolare della Cattedra d’Igiene, Medicina Preventiva e Medicina del Lavoro, Presidente della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, V. Presidente della Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, Presidente del corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro presso l’Università degli Studi di l’Aquila. Membro del Comitato scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità e della Commissione dell’Ispesl all’attenzione del D. Lgs 81/2008.

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind