Libro Bianco sulla Disabilità - in Libreria - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Libro Bianco sulla Disabilità

A cura del Ministero del Lavoro,
Salute e Politiche Sociali.
Anno 2009
Disponibile presso il sito del Governo italiano
 
 
 
 
 
Accrescere l'accessibilità delle città e con essa l'inclusione di tutte le persone nella vita quotidiana, riducendo i rischi di discriminazioni per i disabili: questo l'obiettivo cui tende il "Libro bianco su accessibilità e mobilità urbana.  Linee guida per gli enti locali",
presentato il primo luglio dal ministro del Lavoro, salute e politiche sociali, Maurizio Sacconi. Le linee guida, frutto del lavoro del Tavolo tecnico istituito tra il ministero e il comune di Parma, definiscono gli interventi più urgenti da realizzare, nel rispetto della normativa vigente e della Convenzione Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, ratificata con la legge n.18 del 3 marzo 2009.
 
Determinante, per lo sviluppo e la realizzazione degli interventi, il ruolo degli enti locali: parte da questa considerazione la previsione di un "Responsabile in materia di disabilità" nei comuni con più di 50.000 abitanti, che avrà la funzione di promuovere e controllare le politiche dell'ente sulla disabilità. I corsi di formazione inizieranno a gennaio 2010, a partire da Parma e Milano.
 
Tra le altre linee di intervento, la fruibilità dei luoghi di vita, per cui i progetti devono rispettare l'accessibilità, la salute, la sicurezza e la mobilità in tutti gli spazi del territorio, con soluzioni mirate di trasporto pubblico e accessibilità all'informazione. È richiamata, infine, la necessità di una più puntuale applicazione della Legge 4/2004, che rende obbligatoria l'accessibilità dei siti, cioè la capacità dei sistemi informatici di essere fruibili da parte di chi necessita di configurazioni particolari.
 
 
Disponibile presso il sito del Governo italiano
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/linee_guida_disabili/index.html