Gli internauti cinesi superano la popolazione USA - Asia - Africa - Medio Oriente - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Gli internauti cinesi superano la popolazione USA

Information & Safety Freedom riporta la notizia rilasciata dall'Agenzia di Stampa cinese "Nuova Cina" secondo la quale i navigatori su Internet in Cina sarebbero 338 milioni, più dell'intera popolazione americana. Nonostante i numeri sempre più importanti, rimane il problema della censura e della libertà di espressione.
 
 
 
27.07.09 - "Continua la lunga marcia della Cina alla conquista di Internet.
 
Dopo aver battuto l'anno scorso gli Stati Uniti per numero di utenti con 221 milioni, ora la crescita esponenziale delle persone che hanno accesso alla rete ha portato gli internauti cinesi a 338 milioni, più dell'intera popolazione degli Usa. Lo riferisce l'agenzia Nuova Cina.
 
Il Centro di informazione cinese sulla rete Internet precisa che nel primo semestre il numero di connessioni veloci è salito di dieci milioni, fino a raggiungere i 93,5 milioni. Le autorità cinesi hanno sostenuto lo sviluppo di Internet pur mettendo in guardia dagli effetti "indesiderabili" in campo politico. La rete in Cina è sottoposta ad una pesante censura attraverso un superfiltro, la 'Grande muraglia di fuoco' che blocca i siti sgraditi al governo di Pechino.
 
Dal primo luglio sarebbe dovuta entrare in vigore una legge che impone a tutti i pc anche un altro filtro antiporno, accusato di rallentare tutte le attività. Dopo le proteste di aziende e di internauti, è stato annunciato il rinvio dell'attuazione di questa nuova norma, ufficialmente spiegato con problemi tecnici."
 
Per maggiori informazioni:
www.isfreedom.org