Azionariato diffuso: nuovo corso in Germania - Democrazia economica e partecipazione - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Azionariato diffuso: nuovo corso in Germania

Nella Newsletter di Ottobre di EFES si evidenzia la nuova legge tedesca sulla partecipazione dei lavoratori all'azionariato delle aziende da cui dipendono. Rassegna Stampa con le novità in merito nelle principali nazioni Europee e mondiali.
 
 
 
 
Nuovo corso in Germania, si discute in Italia e Polonia
E’ solo dallo scorso aprile che c’è una legge, e si riparla di partecipazione, con i Sindacati tedeschi che promuovono la partecipazione come strumento contro la crisi finanziaria, richiedendo quote di capitale nelle aziende in crisi. Peraltro le organizzazioni datoriali sembrano più prudenti… Cosa succederà? Stesso discorso in Italia: il ministro Sacconi convoca le parti per un avviso comune sulla partecipazione, ricevendo reazioni positive da parte sindacale ma cautela dalla Confindustria. In Polonia il Vice Primo Ministro Pawlak prepara una nuova fase di privatizzazioni basate sulla partecipazione.
 
Rassegna Stampa

Presente ora anche con la stampa Polacca.
1445 articoli nel mese di settembre 2009, di cui 541 sulle stock options e 315 sulle cooperative. La nostra selezione: 53 articoli in 11 Stati: Canada, Cina, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi Pakistan, Polonia, Regno Unito, USA.
 
Canada: I dipendenti costituiscono una cooperativa per salvare la segheria GDS dalla chiusura.
 
Francia: Nuovi piani di successo per Axa, Steria, e storie di successo, per le cooperative di lavoro, acquisto di impresa da parte dei dipendenti, e Società partecipate  (Alma, De Sangosse, Ceva, Cegelec/Vinci…) I dipendenti potrebbero costituire una cooperativa per salvare dalla chiusura Manuest. Dopo il calo del 2008, il risparmio dei dipendenti e I fondi di azionariato dipendenti crescono di nuovo. Alcune discussioni su schizofrenia e stock options.
 
Germania: "Mitarbeiterbeteiligung wieder auf der Agenda". E’ solo dallo scorso aprile che c’è una legge, e si riparla di partecipazione, con i Sindacati tedeschi che promuovono la partecipazione come strumento contro la crisi finanziaria, richiedendo quote di capitale nelle aziende in crisi. La SPD promuove nuovi piani con questo scopo.Peraltro le organizzazioni datoriali sembrano più prudenti… Cosa succederà?
 
Irlanda: Eircom's employee share ownership trust (ESOT), proprietario del 35%, ha aderito alla transazione che costituisce il quinto takeover di Eircom dalla privatizzazione.
 
Italia: il ministro Sacconi convoca le parti per un avviso comune sulla partecipazione, ricevendo reazioni positive da parte sindacale ma cautela dalla Confindustria.
 
Paesi Bassi: sempre più azionariato dipendenti in Olanda.
 
Pakistan: Il Primo Ministro Gilani lancia il Benazir Employees Stock Option Scheme come modo di rafforzare I dipendenti nelle Aziende statali.
 
Polonia: Una nuova fase di privatizzazioni, basata sulla partecipazione.
 
UK: : "Share schemes feel the squeeze": Appena prima che si manifestasse la crisi finanziaria, il numero di partecipanti ai piani di azionariato era ai minimi degli ultimi 16 anni. Significativo il contrasto con la Francia. Su un altro fronte John Lewis  mette a rischio centinaia di posti di lavoro.
 
USA: Uno studio della Washington State University ha coperto che il salario orario nelle aziende participate dai dipendenti è dal 5 al 12% più alto rispetto alle alter. Più di 40 accademici si sono recentemente riuniti per condividere i risultati di ricerche su come la partecipazione motiva i dipendenti, migliora le performances aziendali, aumenta l’innovazione e sostiene  lo sviluppo economico. L’evento ha costituito il maggior simposio accademico di studiosi interessati nella ricerca interdisciplinare sull’azionariato dei dipendenti.
 
Per maggiori informazioni:
www.efesonline.org