Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera

AntiRapina 2009

di Isabella Corradini e Marco Iaconis
Bancaria Editrice - anno 2009
pp. 124 - Euro 20,00
 
 
 
 
 
E' in distribuzione la nuova edizione 2009 di “Antirapina – Guida alla sicurezza per gli operatori di sportello”, un vero e proprio vademecum con consigli pratici su come gestire il fenomeno delle rapine in banca.
           
       
La sicurezza nelle banche non è un prodotto ma un processo che si rinnova nel tempo e che deve essere costantemente monitorato alla luce degli sviluppi normativi in materia e delle nuove strategie difensive che le banche decidono di adottare. “Fare sicurezza” infatti non significa intraprendere un’attività a sé stante, ma rappresenta un modo di lavorare e di agire che impegna l’intero personale bancario.
    
La nuova Guida, diventata negli anni un significativo punto di riferimento per chi opera ogni giorno nelle filiali bancarie, evidenzia proprio la centralità dell’informazione del personale che deve essere sensibilizzato sull’importanza del proprio ruolo di soggetto attivo nell’ambito della sicurezza.
     
Con un taglio agile e unico in Italia l’edizione 2009 introduce diverse novità rispetto all’edizione precedente riguardanti:
     
• la regolamentazione
• le soluzioni difensive
• la biometria
• la collaborazione con le Autorità
       
Inoltre il volume contiene l’elenco completo con i riferimenti telefonici dei referenti delle Forze dell’ordine di tutte le province italiane, frutto della proficua collaborazione tra il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno e l’Associazione Bancaria Italiana, che le banche possono contattare per segnalare situazioni di rischio.
     
La Guida quindi, attraverso un linguaggio semplice, immediato e chiaro, fornisce risposte utili sulla prevenzione delle rapine e sui comportamenti da assumere in situazioni di pericolo, configurandosi come un fondamentale strumento di informazione e sensibilizzazione per il personale di sportello e i responsabili di: Rete, Sicurezza, Servizi Tecnici e Aree Territoriali.
 
 

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind