Nella newsletter della EFES si evidenzia l'importanza delle decisioni che potrebbero essere prese a livello Europeo nel corso del 2010 per incrementare la partecipazione democratica dei dipendenti nell'azionariato delle aziende per cui lavorano.
Il 2010 sarà un anno chiave a livello politico per l’azionariato dei dipendenti. Dopo il Parlamento Europeo, è l’ora della nuova Commissione.
Rassegna stampa EFES
Dicembre 2009 presenta 1.116 articoli dedicati alla partecipazione del lavoratori dei quail 403 sulle stock options e 300 sulle Cooperative.
La selezione riguarda 37 articoli di rilievo in 10 Stati: Canada, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Pakistan, Spagna, UK, USA, Sudafrica.
Canada: I dipendenti sindacalizzati della cartiera West Fraser’s Eurocan sostengono l’idea di acquistare l’attività che la Società vuole chiudere.
Francia: Nuovi piani azionari di successo per Bouygues, Saint-Gobain, Capgemini, Vallourec. Crescente interesse per le cooperative. Qualche nuova ripresa d’azienda da parte dei dipendenti.
Germania: Conseguenze della crisi – L’associazione azionisti dipendenti Siemens richiede modifiche statutarie. General Motors concorda sul piano di azionariato per I dipendenti Opel.
Irlanda: I dipendenti di Eircom, proprietary del 35% tramite l’Employee Share Ownership Trust (Esot), hanno vissuto il nuovo cambio di controllo. Il voto apre la strada alla quinta proprietà dalla quotazione nel 1999.
Italia: Un punto di svolta per l’azionariato dei dipendenti.
Pakistan: Il Ministro Federale del Petrolio, Risorse naturali e Privatizzazioni distribuirà opzioni azionarie ai dipendenti fissi della Pakistan State Oil. Finora nove Benazir Employees Stock Option Scheme trusts sono stati istituiti in diverse Società a controllo statale.
Spagna: le Società controllate dai dipendenti resistono meglio alla crisi. I sindacati americani prendono a modello le coop Spagnole per la stabilizzazione dell’occupazione e la democratizzazione della proprietà.
Regno Unito: La struttura di “mutual ownership” è di nuovo in auge, sia presso la destra che presso la sinistra alla luce della crisi finanziaria; il modello è la John Lewis Partnership. La proprietà è di nuovo in primo piano. E’ ora di un cambio radicale nel modo di pensare ai servizi pubblici: la strada non è nell’outsourcing, ma nel potenziamento degli organici e nella possibilità di prendere controllo – assumendosene la responsabilità – sui servizi erogati. Nuove riprese d’azienda.
USA: John Logue, vittima di un cancro particolarmente maligno, è mancato lo scorso 9 dicembre. La sua persona era così conosciuta e apprezzata che solo la stampa può raggiungere tutti quelli che vogliono ricordarlo.
Sudafrica: Il portavoce del sindacato Solidarity sostiene che il management non dovrebbe prender parte ai piani di azionariato. Le azioni loro assegnate potrebbero esser meglio utilizzate per la motivazione del personale.