2010 anno chiave per i Dipendenti Azionisti - Democrazia economica e partecipazione - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


2010 anno chiave per i Dipendenti Azionisti

Nella newsletter della EFES si evidenzia l'importanza delle decisioni che potrebbero essere prese a livello Europeo nel corso del 2010 per incrementare la partecipazione democratica dei dipendenti nell'azionariato delle aziende per cui lavorano.
 
 
 
 
Il 2010 sarà un anno chiave a livello politico per l’azionariato dei dipendenti. Dopo il Parlamento Europeo, è l’ora della nuova Commissione.
 
Rassegna stampa EFES

 
Dicembre 2009 presenta 1.116 articoli dedicati alla partecipazione del lavoratori dei quail 403 sulle stock options e 300 sulle Cooperative.
 
La selezione riguarda  37 articoli di rilievo in 10 Stati: Canada, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Pakistan,  Spagna, UK, USA, Sudafrica.
 
Canada: I dipendenti sindacalizzati della cartiera West Fraser’s Eurocan sostengono l’idea di acquistare l’attività che la Società vuole chiudere.

Francia: Nuovi piani azionari di successo per Bouygues, Saint-Gobain, Capgemini, Vallourec. Crescente interesse per le cooperative. Qualche nuova ripresa d’azienda da parte dei dipendenti.
 
Germania: Conseguenze della crisi – L’associazione azionisti dipendenti Siemens richiede modifiche statutarie. General Motors concorda sul piano di azionariato per I dipendenti Opel.
 
Irlanda: I dipendenti di Eircom, proprietary del 35% tramite l’Employee Share Ownership Trust (Esot), hanno vissuto il nuovo cambio di controllo. Il voto apre la strada alla quinta proprietà dalla quotazione nel 1999.
 
Italia: Un punto di svolta per l’azionariato dei dipendenti.

Pakistan: Il Ministro Federale del Petrolio, Risorse naturali e Privatizzazioni distribuirà opzioni azionarie ai dipendenti fissi della Pakistan State Oil. Finora nove Benazir Employees Stock Option Scheme trusts sono stati istituiti in diverse Società a controllo statale.
 
Spagna: le Società controllate dai dipendenti resistono meglio alla crisi. I sindacati americani prendono a modello le coop Spagnole per la stabilizzazione dell’occupazione e la democratizzazione della proprietà.

Regno Unito: La struttura di “mutual ownership” è di nuovo in auge, sia presso la destra che presso la sinistra alla luce della crisi finanziaria; il modello è la John Lewis Partnership. La proprietà è di nuovo in primo piano. E’ ora di un cambio radicale nel modo di pensare ai servizi pubblici: la strada non è nell’outsourcing,  ma nel potenziamento degli organici e nella possibilità di prendere controllo – assumendosene la responsabilità – sui servizi erogati. Nuove riprese d’azienda.

 
USA: John Logue, vittima di un cancro particolarmente maligno, è mancato lo scorso 9 dicembre. La sua persona era così conosciuta e apprezzata che solo la stampa può raggiungere tutti quelli che vogliono ricordarlo.
 
Sudafrica: Il portavoce del sindacato Solidarity sostiene che  il management non dovrebbe prender parte ai piani di azionariato. Le azioni loro assegnate potrebbero esser meglio utilizzate per la motivazione del personale.
 
 
La rassegna stampa completa è disponibile nella specifica pagina sul sito della EFES