FARE SCIENZA NEL XXI SECOLO?
Ai giovani che si pongono questa domanda proponiamo riflessioni che partono dall'esperienza della lunga e feconda attività di una scienziata italiana di carisma e successo: Rita Levi-Montalcini, Premio Nobel per la Medicina e Senatore a vita della Repubblica Italiana.
La serena resistenza alle avversità, la padronanza sempre affinata di un metodo sperimentale rigoroso, la capacità di cogliere in una visione integrata e favorita da collaborazioni interdisciplinari i vari tasselli di conoscenza, il desiderio di applicare le conoscenze acquisite per alleviare le sofferenze umane sono solo alcune delle molte sollecitazioni che ci giungono nel ricordare le tappe della sua vita, ancora così attiva.
In questo secolo la scienza avrà un ruolo dete
L'AUTRICE: PIERA LEVI-MONTALCINI
Dopo la Maturità classica Piera Levi-Montalcini si Laurea in Ingegneria elettronica
Softwarista nei settori riconoscimento immagine e controllo della movimentazione di robot e macchine utensili (controlli numerici).
Dal gennaio 1996 al 2003 Vice Presidente della Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus, e ora consigliere del C.d.A., affianca la Presidente, senatrice Rita Levi-Montalcini, in tutte le attività istituzionali; nel 2002 fonda, diventandone Presidente, l’Associazione Levi-Montalcini a.p.s. (
www.levimontalcini.org).
Socio fondatore delle Associazioni Empirica Progetti, Extensa Ratio e Saving Children.
Per ricevere il libro (che non è più in commercio) è necessario iscriversi alla Associazione Levi-Montalcini.
Dal alcune settimane è attivo il blog "
www.allascopertadeipreminobel.it!
con lo scopo di promuovere le iniziative già proposte nel testo e le indicazioni per l'iscrizione all'associazione.