Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera

Guida pratica ammortizzatori sociali - 2010

a cura di Michele Tiraboschi,
Silvia Spattini, Josef Tschöll
Edizioni Il Sole24Ore - anno 2010
pp. 350 - Euro 36,00
 
 
 
L’eccezionale crisi economica e finanziaria iniziata nell’autunno del 2008 ha reso necessari diversi interventi – in via legislativa e amministrativa – al fine di governare e contenere gli enormi effetti sociali ed occupazionali che da essa sono scaturiti. Il Legislatore non ha soltanto potenziato ed esteso l’ambito di applicazione degli ammortizzatori sociali esistenti, ma ha anche introdotto innovative misure di tutela del reddito in buona parte ancora tutte da sperimentare.

Guida pratica ammortizzatori sociali, aggiornata alla luce delle novità introdotte dalla Legge finanziaria 2010, intende chiarire l’ambito di utilizzo e le procedure relative alle diverse tipologie di ammortizzatori sociali, sia in caso di sospensione dell’attività produttiva sia in caso di licenziamento, da quelli a regime (CIG, CIGS, mobilità, indennità di disoccupazione), a quelli in deroga (CIG, CIGS e mobilità in deroga), fino agli ammortizzatori di recente introduzione e al cosiddetto “canale bilaterale”, senza dimenticare di approfondire il nuovo campo di applicazione soggettivo, aperto a tutte le tipologie di lavoro subordinato, gli adempimenti e le relative sanzioni, i nuovi strumenti di condizionalità dei benefici (la cd. DID - dichiarazione di immediata disponibilità - ex art. 19, D.L. 10 febbraio 2009, n. 5), nonché gli incentivi per l’assunzione di beneficiari di prestazioni sociali.

Questo volume si propone, quindi, come uno strumento di lavoro utile per gli operatori e le
imprese per una lettura della normativa e della prassi amministrativa vigente in materia di
ammortizzatori sociali, alla luce delle più recenti novità, attento alla ricostruzione e al chiarimento del dato normativo di dettaglio, per indicarne le corrette modalità di utilizzo e gestione della complessa strumentazione oggi esistente.
 
 

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind