Destinazione Banca - I Convegni del Centro Studi - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Destinazione Banca

Sarà presentata a Milano il 13 ottobre presso l’NH President Hotel la prima indagine nazionale sul fenomeno del precariato nel settore del credito. La ricerca, intitolata “Destinazione banca”, è stata condotta dal Centro Studi sociali Pietro Desiderato.
 
 
 
 
“DESTINAZIONE BANCA”
GENESI, ANALISI NUMERI E PROPOSTE
DEL LAVORO PRECARIO NELLE BANCHE ITALIANE
 
 
Alla presentazione del volume, oltre al Segretario Generale della FABI Lando Sileoni e al curatore dell’iniziativa Gianfranco Amato, presidente del Centro Studi Pietro Desiderato, interverranno tra gli altri il sociologo del Lavoro Domenico de Masi, ordinario della materia presso l’Università La Sapienza di Roma, il giornalista economico de Il Sole 24 Ore, Nicola Borzi, e i direttori del personale del Banco di Brescia e del Banco Popolare, Mauro Pampana e Roberto Speziotto.
 
Durante la tavola rotonda, in programma dalle 10 alle 13, gli invitati commenteranno, ognuno dal proprio osservatorio privilegiato, i dati della ricerca che testimonia come il lavoro precario sia ormai una realtà ben consolidata anche in un settore fino a poco tempo fa impermeabile alla flessibilità come quello bancario.
 
“Abbiamo deciso di dedicare un apposito studio a questo fenomeno, che è il simbolo del nostro tempo”, anticipa Lando Sileoni, Segretario Generale della FABI, “proprio perché i precari ci stanno a cuore. Ad oggi sono i lavoratori meno tutelati, più esposti alle turbolenze del mercato e sono prevalentemente giovani. Il nostro studio, unico nel suo genere, nasce dall’esigenza di dare cittadinanza nel dibattito pubblico a questa categoria di invisibili per poter successivamente elaborare proposte e strategie volte a dare loro una prospettiva di stabilità. In una parola: un futuro”
 
 
Parteciperanno:
• Lando Maria Sileoni Segretario Generale FABI
• Dott.Adriano Montanaro Coordinatore SAB Milano
• Dott. Gianfranco Amato Presidente Centro Studi “Pietro Desiderato”
• Dott. Nicola Borzi Giornalista Il Sole 24 Ore
• Dott. Mauro Pampana Responsabile Risorse Umane Banco Brescia – Gruppo UBI
• Dott. Roberto Speziotto Responsabile Risorse Umane Gruppo Banco Popolare
• Prof. Domenico De Masi Ordinario Sociologia del Lavoro
 
 
Per maggiori informazioni:
www.fabi.it