Il social network preferito dai dirigenti è Linkedin, con il 76% delle preferenze, seguito a breve distanza da Facebook, utilizzato dal 70%, mentre sono meno frequentati Twitter, 21% e Youtube, 18%. Le motivazioni che spingono i manager su questi siti sono molteplici. Il 58% degli intervistati dichiara di usarli per cercare informazioni su altri manager, attività che nel 91% dei casi avviene su Linkedin. Il 39% invece ha finalità di business, ovvero di networking all'interno della propria comunità professionale.
Le aziende invece sono meno focalizzate su questo mondo, solo una su tre (il 33%, appunto) dichiara di essere presente su un social network che nel 71% dei casi è Facebook. Segue Twitter, 64%, mentre Youtube e Linkedin sono entrambi al 50%. L'obiettivo principale delle imprese è quello di informare i consumatori, 28%, mentre solo l'11% li usa per ascoltarli. Il 47% delle società dichiara di non avere persone con competenze specifiche sui social network, canale che nel 37% viene gestito dal dipartimento comunicazione.
Emerge insomma un panorama in cui i manager sono molto interessati al fenomeno, mentre le aziende sembrano non aver ancora stabilito un indirizzo strategico preciso in materia. L'indagine è stata condotta su un campione di 680 manager fra i circa 1800 che hanno preso parte al World Business Forum, organizzato dalla stessa Hsm.