E' stato presentato a Roma, il giorno 9 luglio, il periodico Rapporto di consenso CNEL riguardante le previsioni dell'andamento dell'economia italiana nel 2013.
E' stato presentato a Roma, il giorno 20 marzo, il periodico Rapporto CNEL con le relative proposte per la Crescita del Sistema economico Italiano. Il relatore del documento è il Professor Fabrizio Onida.
L'Eurispes nell'annuale rapporto riassume la situazione italiana: visione fosca del futuro da parte delle famiglie italiane e preoccupazione per il posto di lavoro sono tra i temi salienti del rapporto 2013.
Si è svolta Milano il 6 e 7 novembre l'annuale edizione italiana dell'evento internazionale organizzato da HSM. Importanti speaker a livello Globale tra cui Nouriel Roubini, Philip Kotler e Romano Prodi si sono confrontati con un pubblico di 1700 manager per ampliare e distribuire idee per un futuro migliore.
L'Eurispes nell'annuale rapporto riassume la situazione italiana disegnando un Paese bloccato tra veti incrociati di piccole e grandi lobby. Quasi la metà delle famiglie nel 2011 è stata costretta ad intaccare i propri risparmi per "arrivare a fine mese".
Un saggio sul concetto di Libertà come impegno sociale, ed il suo conflitto con l’utilitarismo. La Democrazia, la forma di governo al giorno d’oggi più diffusa ma anche più bistrattata, si sposa con l'impegno sociale nel pensiero di Amartya Sen, Nobel per l'Economia 1998.