La FABI, in collaborazione con Assonova, organizza il giorno 4 maggio 2012 in Firenze, la seconda edizione della conferenza dal titolo "L'ANTIRICICLAGGIO NEL RAPPORTO DI LAVORO".
Negli ultimi anni si è assistito sia al proliferare delle normative, a livello nazionale e comunitario, sia ad una estensione del coinvolgimento di un numero sempre maggiore di soggetti, sia ad un indubbio lievitare di norme interne da parte degli intermediari bancari per regolamentare l’attività delle loro reti, facendo ricadere nelle discipline antiriciclaggio anche semplici inosservanze operative, che assumono particolare rilevanza proprio per il fatto di essere state ricomprese in normative associate al contrasto di tale fattispecie di reato.
Inevitabile, quindi, l’attenzione dei Sindacati su questo tema; ma anche Assonova è coinvolta nei piani di formazione legati all’antiriciclaggio. L’ Efpa, al proposito ha concesso su richiesta di Assonova, anche i crediti formativi validi per il mantenimento della certificazione EFA.
Elementi ricorrenti, dunque, il sindacato dei bancari che propone momenti importanti di formazione, la banca che ospita l’evento, il coinvolgimento di una parte della rappresentanza dei promotori finanziari a sottolineare le comuni problematiche relative agli adempimenti di legge e regolamentari.