Presentato da Adapt il decimo Rapporto sulla contrattazione collettiva in Italia che ha per oggetto la totalità dei rinnovi dei CCNL di categoria sottoscritti nel corso del 2023 dalle federazioni sindacali e l’analisi della contrattazione decentrata.
Il Consiglio Nazionale per l'Economia ed il Lavoro, ha presentato a Roma nell'ambito della collana "Quaderni CNEL" uno studio dedicato al rapporto tra Intelligenza Artificiale e Mercato del Lavoro.
Si è svolto in Milano il Convegno di presentazione dei risultati dell'annuale Ricerca dell'Osservatorio Smart Working, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano. Torna a crescere lo Smart Working in Italia: 3,6 milioni di lavoratori da remoto.
Il Consiglio Nazionale per l'Economia ed il Lavoro, ha presentato il giorno 7 ottobre un documento dal titolo "Elementi di rilessione sul Salario Minimo in Italia". A seguire verrà presentato il documento finale sul lavoro povero e il salario minimo.
Si è svolto in Milano ed in streaming video, il Convegno di presentazione dei risultati dell'annuale Ricerca dell'Osservatorio Smart Working, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano. Sintesi della Ricerca.
E' stato pubblicato il settimo programma di lavoro per il Dialogo Sociale Europeo relativo al triennio 2022-2024. Il progetto mira a rafforzare il dialogo sociale a livello europeo e nazionale.
La Banca d'Italia in collaborazione con il Ministero del Lavoro e Politiche Sociali e ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) ha presentato il periodico Rapporto sul Mercato del lavoro.
L’emergenza sanitaria degli ultimi due anni ha penalizzato solo temporaneamente la crescita della richiesta di figure professionali ICT. È quanto emerge dalle rilevazioni dell’Osservatorio Competenze Digitali organizzato dalle maggiori associazioni dell’ICT, AICA, Anitec-Assinform, Assintel e Assinter.
Presentato da Adapt il settimo Rapporto sulla contrattazione collettiva in Italia che ha per oggetto la totalità dei rinnovi dei CCNL di categoria sottoscritti nel corso del 2020 dalle federazioni sindacali e l’analisi della contrattazione decentrata.
Il Consiglio Nazionale per l'Economia ed il Lavoro, ha presentato il "XXII Rapporto sul Mercato del lavoro e contrattazione collettiva” per l'anno 2020 con le previsioni per il 2021.