Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Sistema creditizio e assicurativo

FABI: cresce la quota di BOT e BTP detenuta dalle famiglie
23/02/2024
Secondo uno studio della Federazione Autonoma Bancari Italiani cresce la quantità di debito pubblico del nostro Paese detenuta dai piccoli risparmiatori: a ottobre avevano il 13,5% di obbligazioni statali cioè 322 miliardi sui 2.389 miliardi totali
STUDIO FABI - BOT E BTP IN MANO ALLE FAMIGLIE
Risultati dell'Osservatorio Fintech e Insuretech
08/01/2024
Si è svolto a Milano il convegno di presentazione dei risultati dell'Osservatorio Fintech e Insuretech della School of Management del Politecnico di Milano. Fintech & Insurtech: in Italia sono presenti 622 startup, crescono i ricavi +60% ma diminuiscono i finanziamenti -81%. Una startup su cinque lavora già sull’AI Generativa
Banche: rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale
05/12/2023
Sottoscritta dalla FABI e altre OO.SS, Abi e Intesa Sanpaolo l’ipotesi di rinnovo del CCNL dei bancari. L’accordo interessa circa 270.000 lavoratrici e lavoratori del settore bancario italiano. Concordati incrementi delle retribuzioni che inglobano il recupero dell’inflazione e riconoscono la produttività.
RINNOVO CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE CREDITO
FABI: Utili delle banche italiane nel 2023
14/11/2023
La Federazione Autonoma Bancari Italiani analizza l'evoluzione del sistema bancario italiano evidenziando i potenziali utili di settore a fine 2023: con 15,7 miliardi di profitti, i cinque gruppi bancari, nei primi nove mesi di quest’anno, hanno eguagliato il dato dell’intero sistema del 2019.
STUDIO FABI - UTILI SETTORE BANCARIO NEL 2023
Crescono i pagamenti digitali in Italia
03/11/2023
Secondo l'Osservatorio Innovative Payments, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, i pagamenti digitali in Italia hanno raggiunto i 206 miliardi di euro nei primi sei mesi del 2023 (+13%) e puntano al “pareggio” con il transato in contanti a fine anno.
CRESCONO I PAGAMENTI DIGITALI NEL 2023
FABI: evoluzione del sistema bancario italiano
05/09/2023
La Federazione Autonoma Bancari Italiani analizza l'evoluzione del sistema bancario italiano negli ultimi anni, con la diminuzione degli sportelli e dei dipendenti e la conseguente crescita dei servizi online.
STUDIO FABI - EVOLUZIONE DEL SISTEMA BANCARIO
FABI: crescono le Rate Mutui non pagate dagli italiani
14/07/2023
La Federazione Autonoma Bancari Italiani fotografa la situazione dei Mutui e del Credito al Consumo in Italia. L’aumento del costo del denaro, l’incremento dei tassi e la corsa dell’inflazione riducono il reddito disponibile e mettono in difficoltà i clienti delle banche nel rispettare le scadenze.
SINTESI STUDIO FABI
FABI: Dossier Mutui e Credito al Consumo
07/07/2023
La Federazione Autonoma Bancari Italiani fotografa la situazione dei Mutui e del Credito al Consumo in Italia a seguito dell’aumento dei tassi d’interesse decisi dalla BCE.
SINTESI STUDIO FABI
FABI: Studio - tassi dei mutui in rialzo
15/05/2023
La Federazione Autonoma Bancari Italiani fotografa la situazione dei Mutui e del Credito al Consumo in Italia a seguito dell’aumento dei tassi d’interesse decisi dalla BCE.
SINTESI STUDIO FABI
FABI: Banche italiane solide e meno esposte a crisi
04/04/2023
Secondo uno Studio della Federazione Autonoma Bancari Italiani gli istituti di credito registrano un indice di liquidità al 176%, un grado di qualità del patrimonio al 16,2% ed il livello di redditività che sfiora il 9%. Una situazione di tranquillità che riguarda tutto il settore bancario europeo.
SINTESI STUDIO FABI

Vai a pagina 2Vai a pagina 8
Sei a pagina 1
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind