Nella riunione BCE del 6 giugno è stata avviata l’auspicata riduzione del costo del denaro sceso al 4,25% e portato ancora più in basso, il 12 settembre, al 4%. Secondo uno studio della Federazione Autonoma Bancari Italiani, l’impatto sui mutui e sui nuovi prestiti, nei mesi scorsi, è stato rilevante.
Secondo uno studio della Federazione Autonoma Bancari Italiani,
nel 2024 gli utili delle banche italiane potrebbero raggiungere i 50 miliardi di euro. L’aumento dei tassi d’interesse da parte della BCE spingerà quest’anno i risultati del settore bancario con un aumento dei profitti di 5-10 miliardi rispetti ai 40,6 miliardi del 2023.
Da Plus Magazine - supplemento de "La Voce dei Bancari", edizione Nazionale - Giugno 2024. Intervista a Silvia Attanasio Presidente di ABI Lab e Responsabile Ufficio Innovazione dell’Associazione Bancaria Italiana.
Secondo uno studio della Federazione Autonoma Bancari Italiani un deposito in Trentino Alto Adige frutta il triplo rispetto alla Campania.
Nei salvadanai degli italiani 1.151 miliardi di euro a fine 2023
ma in un anno il saldo totale è sceso di 43 miliardi (-3,6%).
Secondo uno studio della Federazione Autonoma Bancari Italiani il divario di accesso al credito tra donne e uomini vale quasi 70 miliardi su scala nazionale. Agli uomini il doppio dei prestiti rispetto alle donne.
Secondo uno studio della Federazione Autonoma Bancari Italiani cresce la quantità di debito pubblico del nostro Paese detenuta dai piccoli risparmiatori: a ottobre avevano il 13,5% di obbligazioni statali cioè 322 miliardi sui 2.389 miliardi totali
Si è svolto a Milano il convegno di presentazione dei risultati dell'Osservatorio Fintech e Insuretech della School of Management del Politecnico di Milano. Fintech & Insurtech: in Italia sono presenti 622 startup, crescono i ricavi +60% ma diminuiscono i finanziamenti -81%. Una startup su cinque lavora già sull’AI Generativa
Sottoscritta dalla FABI e altre OO.SS, Abi e Intesa Sanpaolo l’ipotesi di rinnovo del CCNL dei bancari. L’accordo interessa circa 270.000 lavoratrici e lavoratori del settore bancario italiano. Concordati incrementi delle retribuzioni che inglobano il recupero dell’inflazione e riconoscono la produttività.
La Federazione Autonoma Bancari Italiani analizza l'evoluzione del sistema bancario italiano evidenziando i potenziali utili di settore a fine 2023: con 15,7 miliardi di profitti, i cinque gruppi bancari, nei primi nove mesi di quest’anno, hanno eguagliato il dato dell’intero sistema del 2019.
Secondo l'Osservatorio Innovative Payments, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, i pagamenti digitali in Italia hanno raggiunto i 206 miliardi di euro nei primi sei mesi del 2023 (+13%) e puntano al “pareggio” con il transato in contanti a fine anno.