Pubblicata l'ottava edizione del Rapporto sul “Bilancio del sistema previdenziale italiano”, redatto in base alla rilevazione dei dati dei bilanci consuntivi degli Enti di Previdenza, delle numerose gestioni pubbliche e privatizzate che compongono il sistema pensionistico obbligatorio del nostro Paese.
Pubblicato da ADEPP il decimo rapporto sulle assicurazioni complementari e Previdenza Privata in Italia: il totale degli iscritti alla previdenza complementare a fine 2019 è di 8,3 milioni, il 4 per cento in più rispetto all’anno precedente.
La COVIP ha pubblicato l'annuale rapporto sulle assicurazioni complementari in Italia: il totale degli iscritti alla previdenza complementare a fine 2019 è di 8,3 milioni, il 4 per cento in più rispetto all’anno precedente.
Si è svolta a Torino lunedì 13 ottobre, la tavola rotonda “Welfare aziendale: nuove vie della contrattazione”, organizzata dalla FABI, Federazione Autonoma Bancari Italiani, il sindacato di maggioranza del settore del credito. Sileoni: "bene welfare, ma no ad impoverimento del Contratto Nazionale dei Bancari".
Nel 2011 la spesa complessiva per prestazioni pensionistiche è aumentata del 2,9% rispetto all'anno precedente, mentre la sua incidenza sul PIL è cresciuta di 0,2 punti percentuali. Il 44% dei pensionati percepisce meno di 1000 euro al mese.
Secondo un recente studio elaborato dal Consiglio Nazionale per l'Economia ed il Lavoro, dal punto di vista pensionistico, in futuro, i figli staranno peggio dei padri: se vorranno far sì che il loro assegno sia più o meno riconducibile a quello dei loro genitori dovranno rassegnarsi ad andare in pensione più tardi.
Il Rapporto Hewitt Associates, recentemente approvato dalla Commissione Europea, mette a confronto i vari sistemi di Previdenza Complementare all'interno della UE.
Lo scenario italiano nel contesto europeo, alla luce del recente accordo sulla riforma previdenzale che vedrebbe, se ratificato dal Parlamento, abolito il cosiddetto scalone.
Non passa giorno senza che sui giornali vengano formulate nuove ipotesi sulla riforma del Sistema Pensionistico. Una situazione di incertezza che ha generato una corsa al pensionamento anticipato. La situazione in Italia ed in Europa.