Presentato dalla Commissione Europea uno studio relativo all'evoluzione dello Smart Working dopo la Pandemia di Covid 19. L'analisi evidenzia un aumento diffuso della prevalenza del lavoro da casa nei paesi dell’UE e nelle singole regioni.
Presentato a Roma nel mese di giugno lo studio dell'Osservatorio sulle Competenze Digitali. Il nostro Paese rischia di non tenere il passo con la trasformazione digitale a causa della crescita della domanda anche nelle professioni tradizionali.
Presentata a Roma la terza edizione dell’Osservatorio delle Competenze Digitali, condotto dalle principali associazioni ICT AICA, Assinform, Assintel e Assinter Italia e promosso da MIUR e AgID. Dall’Economia digitale le professioni del futuro: Mancano i professionisti.
Il risultato di una ricerca condotta dall'Istituto IPSOS per conto della Federazione Autonoma Bancari Italiani evidenzia la percezione del Lavoro in Banca da parte dei giovani e dell'opinione pubblica in generale.
Secondo un recente studio rilasciato dalla Banca d'Italia, l'afflusso di lavoratori stranieri ha generato maggiori opportunità di lavoro per gli italiani con più elevato tasso di istruzione e per le donne, senza peraltro mettere in discussione i livelli occupazionali complessivi.
Qual è stata la migliore azienda in cui lavorare nell'anno 2006?
Secondo la Società People Value che conduce annualmente tale survey, l'azienda più ambita è stata la Barilla, seguita "a ruota" dalla Ferrari e da Telecom Italia.
La distanza tra gli stipendi minimi percepiti dagli impiegati ed i massimi percepiti dai dirigenti si ampia anche in Italia accentuando le diseguaglianze sociali.
Secondo gli ultimi dati di Bankitalia, un neoassunto su due è soggetto a contratti di lavoro a tempo determinato. La precarizzazione continua nei primi anni di attività lavorativa dei giovani.