Il Censis organizza in Roma il giorno 27 giugno 2012 una conferenza sul tema della gestione delle sovranità nazionali in Europa in funzione del contrasto alla crisi del Debito.
La crisi della sovranità - Un Mese di Sociale 2012
Una prima uscita possibile dall’attuale crisi della sovranità è l’accettazione della extra-sovranità, che passa per l’arrangiamento. In fondo, l’accettazione di diverse «sudditanze» è inscritta nella storia nazionale, e ci ha permesso anche di costruire forme di «meticciato», non solo culturale, che hanno portato benefici complessivi alla passata dinamica sociale.
Continueremo ad essere eterodiretti finché permarrà la zavorra del debito pubblico e la concentrazione subordinata sull’andamento dello spread. C’è però la possibilità che prenda piede un qualunquismo incattivito, che parte dal Nord. O forse nella società stanno maturando nuovi slanci e nuove aspirazioni: scopi nuovi che qualche nuova politica sarà in grado di interpretare e cavalcare.
DATA
Mercoledì 27 giugno
dalle ore 10,30
LUOGO
Censis - Piazza di Novella, 2
Roma
Intervengono:
Giuseppe Roma - Direttore Generale Censis Giuliano Amato - Presidente dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Giuliano Ferrara - Direttore Il Foglio Massimo Franco - Editorialista Corriere della Sera Mario Sarcinelli - Presidente Dexia Crediop Giuseppe De Rita - Presidente Censis