Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
23/07/2012

Bonus ai Top Manager bancari: totalmente da rivedere

La rivista Valori riporta la notizia secondo cui il Commissario Europeo per il Mercato interno e i servizi Michel Barnier, in un’intervista rilasciata al Times dichiara che i bonus elargiti ai banchieri vadano nettamente ripensati.
 
 

Tratto da VALORI  - 18/07/2012
 
"I bonus elargiti ai banchieri vanno nettamente ripensati. A determinarne l'ammontare, tuttavia, non dev’essere una quota stabilita per legge, ma gli investitori. A dichiararlo è stato Michel Barnier, Commissario Europeo per il Mercato interno e i servizi in un’intervista rilasciata al Times.
 
Le proposte al vaglio del Parlamento europeo introdurrebbero, infatti, un rapporto fisso fra le remunerazioni fisse e i bonus. Ma, così facendo, si rischierebbe soltanto di "spostare" i compensi a sei zeri, senza introdurre la reale moderazione che in tanti chiedono a gran voce a partire dallo scoppio della crisi finanziaria. A questo punto, Barnier ha dichiarato di preferire l’ipotesi di dare agli azionisti il potere di determinare il rapporto fra la quota fissa e quella variabile delle remunerazioni. E ha promesso di portare avanti tale istanza all’interno delle istituzioni comunitarie. In ogni caso, ha ribadito, «quella di non fare nulla non è una possibilità».  "

Per maggiori informazioni:
 

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind