Il Consiglio Nazionale per l'Economia ed il Lavoro, ha presentato a Roma un documento di osservazioni e proposte sull Decreto–Legge 22 giugno 2012, n. 83 "Misure urgenti per la crescita del Paese".
Il testo di Osservazioni e proposte è stato predisposto dal CNEL in ottemperanza all'art. 10 della legge n. 936/1986 recante "Norme sul Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro". Il documento è stato curato dalla Commissione istruttoria per la politica economica, la competitività del sistema produttivo e le politiche europee.
L’economia italiana ha, da tempo, un ritmo di crescita assolutamente inadeguato alle esigenze del paese: si è determinata, di conseguenza, una crisi di molti settori produttivi e, in particolare dopo il 2009, una drammatica crisi dell’occupazione. Sarebbero indispensabili interventi di stimolo della crescita attraverso modifiche strutturali ma anche adeguate dotazioni di risorse.
Il decreto legge 83/2012 contiene una molteplicità di interventi, che è possibile considerare aggregandoli per blocchi funzionali. Di seguito si indicano alcune proposte di integrazione dei principali blocchi di intervento, sinteticamente ricostruiti.
- L’autofinanziamento delle imprese, gli interventi infrastrutturali, l’incentivo alla cooperazione, l’uso incentivante della leva fiscale
- Le risorse e la loro mobilitazione
– Formazione e ricerca
– Riorganizzazione della PA, semplificazione delle procedure e interventi sulla giustizia
Nel testo allegato, il documento completo con l'analisi delle singole proposte.
Per maggiori informazioni: