Si è svolta a Padova il 12 e 13 MARZO, con grande successo, la XXII edizione di BANCASICURA, una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate alla Sicurezza, caratterizzata dal focus sull'attualità e dall'analisi dell'evoluzione dei sistemi e delle metodologie.
La XXII edizione di BANCASICURA ha avuto luogo a Padova presso il Centro Congressi dell’Hotel Sheraton: l’evento si è rivelato di grande rilevanza nel panorama italiano della Sicurezza.
Per due giorni si sono incontrati ed hanno discusso i temi rilevanti del momento esperti di sicurezza del mondo del credito, di aziende di rilevanza nazionale, delle parti sociali, delle università e degli enti di ricerca.
La FABI era presente con un proprio stand, organizzato e gestito dal Dipartimento Nazionale Salute e Sicurezza in collaborazione con il SAB FABI di Padova.
La presenza di Sindacalisti e R.L.S. dell’Organizzazione è stata rilevante, segno di un interesse finalizzato a meglio gestire le situazioni operative di criticità, l’analisi e la gestione del rischio, l’analisi dell’organizzazione del lavoro nelle sue implicazioni sulla salute e la sicurezza dei lavoratori.
Anche quest’anno la presenza di banche o gruppi bancari, incluse le Poste Italiane, è stata rappresentativa di oltre l’80% degli sportelli.
Le quattro sessioni in programma avevano un filo conduttore comune, quello della sicurezza integrata, con approfondimenti specifici per peculiari casistiche o tipologie di rischio.
Nel corso della sessione del 13 pomeriggio, dedicata alle tecnologie ed agli aggiornamenti normativi, Loris Brizio, Coordinatore del Dipartimento Salute e Sicurezza della Federazione, moderatore della sessione, ha ricordato che “E‘ di grande significato che BancaSicura quest’anno si celebri a Padova, luogo emblematico sia per la radicale trasformazione subita da alcune banche, sia per l’impatto operativo dato dalla multietnicità, sia per la coesistenza di piccole e grandi Aziende di Credito. In questa laboriosa Provincia si è verificato l’ultimo gravissimo caso di inconcepibile violenza: il tentato omicidio del Direttore Generale di una BCC, prontamente stigmatizzato dal Segretario Generale della FABI, Lando Sileoni, per una questione relativa al rapporto banca- cliente.”
AIPROS, l’Associazione Italiana Professionisti della Sicurezza, organizzatrice dell’evento, provvederà in tempi brevi alla pubblicazione degli Atti, che saranno reperibili sul sito
www.aipros.org.