Il primato dell’opinione nella comunicazione orizzontale.
Al Censis il terzo dei quattro incontri del tradizionale appuntamento di riflessione di giugno «Un mese di sociale», dedicato quest’anno a «La società impersonale» - Roma 18 giugno 2013
DATA
Martedì 18 giugno - ore 10.30
LUOGO
Censis - Piazza di Novella, 2 - Roma
Intervengono:
Giuseppe Roma - Direttore Generale Censis
Massimiliano Valerii - Responsabile settore Comunicazione Censis
Orazio Carabini - Vice Direttore l'Espresso
Carlo Freccero - Direttore Rai 4
Mario Sechi - Editorialista Il Foglio
Marcello Sorgi - Editorialista La Stampa
Giuseppe De Rita - Presidente Censis
La moltiplicazione e l'integrazione dei media in una dimensione orizzontale, dove l'utente costruisce palinsesti e contenuti, ha fatto saltare ogni scala gerarchica delle fonti.
L'informazione e la comunicazione si alimentano sempre più di opinioni senza interpretazione: dai sondaggi messi in pagina dai giornali a quelli delle trasmissioni televisive. Sullo sfondo, l'abbaglio della partecipazione attraverso Internet.