Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
17/12/2013

Banking Forum 2014

Le banche italiane verso il business digitale
Le sfide che le banche italiane si troveranno ad affrontare nel 2014 sono conseguenza di un lustro di crisi economica e finanziaria e rappresentano una trasformazione culturale, tecnologica e di processo finalizzata a ricostruire la fiducia dei clienti.
 
 
 
 
I cambiamenti cui il settore bancario sta andando incontro sono soprattutto figli di un nuovo mondo, in cui la tecnologia digitale sta ineluttabilmente plasmando nuove generazioni di clienti, aprendo nuovi mercati, creando nuovi modelli di business, premiando nuovi operatori.
IT è il problema, IT sarà la soluzione.
 
DATA
12 febbraio 2014,
dalle ore 09,00 alle ore 17,00
 
LUOGO
Palazzo Visconti,
Via Cino del Duca 8
Milano
 
Solo un deciso percorso verso il business digitale permetterà al settore bancario di competere in uno scenario in profonda trasformazione. Dovrà però essere un percorso di innovazione sostenibile, di investimenti mirati, di modernizzazione progressiva. Soltanto così sarà possibile cogliere obiettivi e risultati concreti con le risorse a disposizione. Quasi a far di necessità virtù, nel breve termine la maggior parte delle istituzioni finanziarie potrà e dovrà implementare piccoli, ma non per questo meno sostanziali, cambiamenti per consentire alle diverse linee di business di recuperare in profitto e ai diversi silos IT di innovare superando le limitazioni delle infrastrutture legacy.
 
Mobility, gamification, moneta virtuale, crowdfunding, co-creation e social networking sono alcune delle nuove frontiere del mondo digitale che stanno cambiando lo scenario competitivo. Sono frontiere aperte e sostenute dai consumatori, esempi di un mondo ormai sempre più digitale. Sono frontiere che le banche, se vogliono realmente fornire servizi e prodotti che i clienti desiderano, non possono più ignorare in un percorso di innovazione che abbracci IT e business, architetture e processi, competenze e cultura aziendale. Soprattutto, sono frontiere che le banche possono esplorare e trasformare in grandi opportunità proprio con innovazioni mirate, sostenibili e progressive.
 
Come possono quindi le banche mettere in pratica un’effettiva strategia di modernizzazione progressiva? Quali best practice bancarie si distinguono in Italia e in Europa nel percorso verso il business digitale? Come fare innovazione con le risorse attuali? Quali scenari si prospettano nel 2014 e oltre?
 
OBIETTIVI
Dal titolo “Progressive Modernization: le banche italiane verso il business digitale”, il Banking Forum 2014 di IDC Italia si focalizzerà sulle seguenti tematiche:

La trasformazione del modello operativo IT per tagliare i costi e avvicinarsi di più alle richieste del mercato: dal customer engagement all’innovazione digitale di prodotti e servizi
La valutazione del reale impatto del business digitale sui processi, i sistemi, le persone
Come adattare il modello social per creare nuovi prodotti e servizi
La gestione strutturata di grandi quantità di dati per attuare politiche multicanale consistenti ed efficienti
Testimonianze e casi studio su innovazioni e prodotti di successo: dalla mobility alla gamification
Impatto dello scenario di mercato sulle scelte strategiche e di innovazione delle banche italiane nel 2014
 

IDC è leader mondiale nell’ambito della ricerca di mercato, dei servizi di consulenza e degli eventi nei settori dell’information technology e delle telecomunicazioni. 
Oltre 775 analisti IDC in 50 paesi forniscono a livello globale, regionale e locale la propria esperienza sulle opportunità e sulle tendenze della tecnologia e del mercato. Per oltre 40 anni, IDC ha fornito analisi strategiche per aiutare i propri clienti a raggiungere i loro principali obiettivi di business.
 
Per maggiori informazioni:
 

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind