Il giorno 11 marzo 2014 in Milano si svolgerà il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio New Media & New Internet del Politecnico di Milano.
Quanto vale il mercato degli Internet Media in Italia? Quali sono i principali trend in atto?
Quale è il ruolo dei nuovi device – Smartphone, Tablet e Connected Tv?
Quanto valgono i ricavi premium e advertising generati attraverso le Applicazioni?
Qual è il peso dei Social Network e dei Video all’interno del mercato dell’advertising online?
Quale spazio sta conquistando il Real Time Advertising nello scenario italiano?
Qual è il comportamento del “consumatore digitale” italiano nei confronti di App, Social Network,
Video e Second Screen?
Quali segnali provengono dal mondo delle startup in questo settore?
A queste ed altre domande si cercherà di dare risposta al Convegno di presentazione dei risultati dell'ultima Ricerca dell'Osservatorio New Media & New Internet, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano.
La Ricerca, in particolare, si è posta i seguenti obiettivi:
* valutare il mercato dei Media digitali in tutte le sue declinazioni, con particolare attenzione alle componenti del New Internet (Smartphone, Tablet, Connected Tv, Applicazioni, Social Network, Video Online e ricavi premium);
* analizzare criticamente l’evoluzione dell’offerta Media in tutti gli ambiti più innovativi del New Internet;
* studiare il comportamento del consumatore con specifica attenzione alla modalità di fruizione dei New Media (App, Social Network, Video e Second Screen) e all’utilizzo dei nuovi device (Smartphone e Tablet);
* analizzare l’approccio dei marketer italiani a iniziative innovative di pubblicità digitale;
* identificare le strategie e i modelli di business dei diversi attori operanti nella filiera;
* comprendere criticamente le dinamiche in atto nello scenario nazionale e internazionale delle startup in ambito Internet Media;
* individuare i principali trend in atto e tratteggiare i possibili scenari futuri.
La presentazione dei risultati della Ricerca sarà seguita da due Tavole Rotonde a cui parteciperanno i principali attori della filiera dei Media.
Durante il pomeriggio verranno illustrati i risultati dell’analisi sul comportamento del consumatore realizzata in collaborazione con Doxa, si terrà un confronto tra alcune delle principali Startup italiane finanziate in questo ambito e verranno presentati alcuni casi di successo di campagne pubblicitarie che sfruttano efficacemente i formati più innovativi.