Presentata a Milano il 3 aprile l'edizione 2014 del Premio Sodalitas "Giornalismo per il Sociale" nell’ambito dell’evento “Raccontare la bellezza. Arte, cultura e turismo per far ripartire il Paese”.
Il PREMIO SODALITAS GIORNALISMO PER IL SOCIALE è il riconoscimento assegnato agli operatori dell’informazione distintisi per aver approfondito e segnalato all’opinione pubblica temi di particolare rilevanza sociale. L’obiettivo è favorire la crescita di una cultura dell’informazione più attenta ai problemi sociali e, allo stesso tempo, di far crescere l’attenzione dei media verso questi temi.
Il Premio di Fondazione Sodalitas, dalla sua istituzione, ha saputo mobilitare più di 1400 giornalisti che hanno contribuito a raccontare l’evoluzione della società italiana con oltre 3000 elaborati.
Il PREMIO, ideato nel 2002, viene promosso ogni anno per favorire la diffusione di un’informazione più attenta ai problemi sociali. I finalisti e i vincitori dell'11^ Edizione del Premio, realizzata da Fondazione Sodalitas in collaborazione con Sky Italia e Welfare Company, sono stati presentati a Milano il 3 aprile nell’ambito dell’evento “Raccontare la bellezza. Arte, cultura e turismo per far ripartire il Paese”.
Il bando di partecipazione all'11^ Edizione del PREMIO SODALITAS GIORNALISMO PER IL SOCIALE, conclusosi il 20 dicembre 2013, si è articolato in 5 categorie completamente nuove rispetto alle annate precedenti.
1. Lavoro, Formazione, Giovani
2. Alimentazione, salute, stili di vita e di consumo
3. Fragilità e disagio sociale
4. Sostenibilità e Ambiente
5. Arte, cultura e turismo
Vi hanno partecipato 155 giornalisti con 251 elaborati.
Il Premio Speciale della Giuria - indirizzato ogni anno ad una personalità nota del mondo del giornalismo che si sia distinta per l'attenzione riservata alle tematiche sociali - è stato assegnato al conduttore di Presa Diretta Riccardo Iacona.