A poche settimane dalla conclusione della seconda edizione, è stata fatta da parte degli organizzatori una scelta delle parole più ricorrenti nel corso dell'evento.
Un’analisi che ha permesso di descrivere lo spirito della manifestazione.
Le sette parole, in ordine rigorosamente alfabetico, che hanno fatto la differenza sono:
animazione, energia, networking, sharing, simbologia, speranza, varietà.
ANIMAZIONE
Le attività di animazione hanno fatto il pieno di partecipanti: una dimostrazione che chi
viene al Salone si sente e vuole essere protagonista.
ENERGIA
Tutti d’accordo: al Salone si respirava un’energia positiva che ha creato un’atmosfera
costruttiva tra relatori, partecipanti e organizzatori.
NETWORKING
L’atmosfera positiva ha facilitato anche i rapporti tra organizzazioni partecipanti, studenti,
visitatori: tante occasioni per conoscere persone nuove o per ritrovare colleghi che non si
vedevano da tempo.
SHARING
Al Salone sono state condivise idee e progetti: una grande varietà di stimoli e suggestioni da
portare a casa per un successivo approfondimento.
SIMBOLOGIA
Acqua, Aria, Terra, Fuoco: impossibile non ricordare l’allestimento che ha fatto riferimento
ai quattro elementi che sono all’origine della vita.
SPERANZA
Un sentimento positivo verso il futuro: la speranza che la CSR diventi presto una modalità
diffusa per gestire qualsiasi organizzazione. E che l’innovazione porti un cambiamento
anche nelle persone.
VARIETÀ
Tanta offerta di eventi poteva essere un rischio. Ma non è andata così: un programma ben
articolato con argomenti interessanti ha permesso di non rinunciare alla ricchezza dei
diversi contributi.
I NUMERI DEL SALONE DELLA CSR
72 eventi
4 percorsi
5 attività di animazione
1 mostra digitale
I protagonisti
6 membri del Gruppo promotore
2 partner istituzionali
25 docenti del Comitato scientifico
112 organizzazioni protagoniste
La partecipazione
4000 presenze
250 studenti universitari
600 studenti e docenti di istituti superiori
La visibilità
6 media partner
70 giornalisti accreditati
5 comunicati stampa