Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
03/11/2014

Salone della CSR e dell'innovazione sociale

Grande successo per l'iniziativa presentata dall'Università Bocconi a Milano. Il secondo Salone della CSR e dell'innovazione sociale si conferma un punto di riferimento per tutti gli operatori del Terzo Settore e delle aziende socialmente Responsabili.




A poche settimane dalla conclusione della seconda edizione, è stata fatta da parte degli organizzatori una scelta delle parole più ricorrenti nel corso dell'evento. 
Un’analisi che ha permesso di descrivere lo  spirito della manifestazione.


Le sette parole, in ordine rigorosamente alfabetico, che hanno fatto la differenza sono: 
animazione, energia, networking, sharing, simbologia, speranza, varietà. 

ANIMAZIONE 
Le attività di animazione hanno fatto il pieno di partecipanti: una dimostrazione che chi 
viene al Salone si sente e vuole essere protagonista. 

ENERGIA 
Tutti d’accordo: al Salone si respirava un’energia positiva che ha creato un’atmosfera 
costruttiva tra relatori, partecipanti e organizzatori. 

NETWORKING 
L’atmosfera positiva ha facilitato anche i rapporti tra organizzazioni partecipanti, studenti, 
visitatori: tante occasioni per conoscere persone nuove o per ritrovare colleghi che non si 
vedevano da tempo. 

SHARING 
Al Salone sono state condivise idee e progetti: una grande varietà di stimoli e suggestioni da 
portare a casa per un successivo approfondimento. 

SIMBOLOGIA 
Acqua, Aria, Terra, Fuoco: impossibile non ricordare l’allestimento che ha fatto riferimento 
ai quattro elementi che sono all’origine della vita. 

SPERANZA 
Un sentimento positivo verso il futuro: la speranza che la CSR diventi presto una modalità 
diffusa per gestire qualsiasi organizzazione. E che l’innovazione porti un cambiamento 
anche nelle persone. 

VARIETÀ 
Tanta offerta di eventi poteva essere un rischio. Ma non è andata così: un programma ben 
articolato con argomenti interessanti ha permesso di non rinunciare alla ricchezza dei 
diversi contributi.


I NUMERI DEL SALONE DELLA CSR

72 eventi 
4 percorsi 
5 attività di animazione 
1 mostra digitale 

I protagonisti 
6 membri del Gruppo promotore 
2 partner istituzionali 
25 docenti del Comitato scientifico 
112 organizzazioni protagoniste 

La partecipazione 
4000 presenze 
250 studenti universitari 
600 studenti e docenti di istituti superiori 

La visibilità 
6 media partner 
70 giornalisti accreditati 
5 comunicati stampa 


Per maggiori informazioni:
www.csreinnovazionesociale.it




 

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind