Presso l'Università Bocconi di Milano, Newfin, in collaborazione con Sint, organizza il giorno 7 aprile un convegno su "Migrant Banking. Opportunità e sfide di un mercato in crescita".
DATA Venerdì 7 aprile 2006 dalle ore 09,00 alle ore 13,15
LUOGO Milano - Via Sarfatti, 25 Università Commerciale Luigi Bocconi Aula 12
Il fenomeno migratorio, anche nel nostro Paese, sta oramai raggiungendo uno stadio di relativa maturità, tanto che oggi si parla di società multiculturale e multietnica. Questo ci induce a dover riflettere sul tema con l'obiettivo di estendere gli orizzonti di indagine nei confronti di questo fenomeno. Si tratta allora di porsi nella prospettiva del migrante come cittadino, come individuo portatore di propri valori culturali e di soggetto che nell'ambito del proprio progetto migratorio è portatore di una richiesta precisa che è quella di una maggiore integrazione socio-economica personale e del proprio nucleo familiare.
È questa, dunque, la prospettiva che NEWFIN ha cercato di assumere nella ricerca realizzata in collaborazione con SINT, e finalizzata a identificare le caratteristiche della domanda per orientare le possibili strategie di offerta del settore finanziario. Al Convegno saranno presentati e discussi i risultati della ricerca, che hanno mostrato come in primis la risposta del mercato bancario alle istanze di questi interlocutori siano state dirette in prevalenza all'offerta di taluni prodotti ad hoc.