Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilitą
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
31/03/2015

ISTAT: torna a crescere la disoccupazione

L'Istituto Nazionale di Statistica ha comunicato i periodici dati relativi alla disoccupazione in Italia: nel mese di febbraio  il tasso e' aumentato di 0,1 punti percentuali tornando al 12,7%. Gli occupati diminuiscono dello 0,2% su base mensile con un calo di 44mila persone.  Torna a crescere anche la disoccupazione giovanile che si attesta al 42,6%.



DISOCCUPAZIONE IN ITALIA

Torna a crescere, a febbraio, la disoccupazione in Italia. 
Dopo la discesa di dicembre e gennaio, il tasso di disoccupazione,  lo scorso mese, e' aumentato di 0,1 punti percentuali tornando al 12,7%,  lo stesso valore di dicembre ed e' cresciuto di 0,2 punti rispetto a febbraio  2014. 
E' la stima preliminare dell'Istat.
Nei dodici mesi il numero di disoccupati e' cresciuto del 2,1% (+67mila). 
L'esercito dei disoccupati conta 3 milioni 240mila individui.


OCCUPATI IN ITALIA

Dopo la  crescita di dicembre e la sostanziale stabilita' di gennaio, a febbraio,  gli occupati diminuiscono dello 0,2% su base mensile (-44mila). 
"Siamo ancora in una fase in cui c'e' instabilita"',  ha spiegato l'Istat.
Il tasso di occupazione, pari al 55,7%, cala nell'ultimo mese di 0,1 punti  percentuali. Rispetto a febbraio 2014, l'occupazione e' cresciuta dello  0,4% (+93mila) e il tasso di occupazione di 0,2 punti.

L'Istat precisa che, rispetto ai dati forniti dal governo sulla attivazione  di 79mila contratti a tempo indeterminato nei primi due mesi del 2015,  gli indicatori forniti dall'Istituto "sono di natura diversa". 
Quelli forniti  dall'Esecutivo "sono attivazioni di contratti: questo non necessariamente  significa nuovi occupati, ma potrebbero anche essere transizioni di occupati  da tempo determinato a tempo indeterminato o da altri tipi di contratti",  hanno spiegato i tecnici dell'Istituto.



DISOCCUPAZIONE GIOVANILE

Torna a crescere la disoccupazione giovanile. 
A febbraio il tasso di disoccupazione dei 15-24enni e' salito al 42,6%, 
in crescita di 1,3 punti percentuali rispetto a gennaio. E' la stima preliminare 
dell'Istat.
Il numero dei giovani disoccupati aumenta dell'1,7% su base mensile (+11mila).11



Per maggiori informazioni:
 
 

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind