Si svolgerà a Milano il 18 febbraio 2016 il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell'Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano. Grande coinvolgimento delle banche tradizionali e dei nuovi competitors digitali.
DATA
Giovedì 18 Febbraio 2016,
Ore 09.45 - 16.30
LUOGO
Istituto Mario Negri, Aula A - Mariella Alberini,
Via La Masa 19, 20156 - Milano
Il panorama del Mobile Payment & Commerce è sempre più internazionale: Apple, Google e Samsung hanno lanciato i loro Wallet e iniziato a testare le reazioni dei consumatori. In attesa del loro arrivo in Italia, il mercato ha lavorato su nuove soluzioni cloud-based, sui trasferimenti di denaro Peer-To-Peer, sui servizi di Mobile Ticketing & Parking, sull'introduzione di soluzioni di Mobile Wallet, sulla messa a punto di servizi di Mobile Identity, sulla proposta commerciale di Mobile POS e di sistemi di cassa evoluti.
Oltre a fornire un quadro delle principali innovazioni emerse durante l'ultimo anno, il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2015 dell'Osservatorio Mobile Payment & Commerce sarà l'occasione per provare a rispondere alle seguenti domande:
* Quali sono le maggiori novità a livello internazionale per il Mobile Payment & Commerce?
* Cos'è successo nel mercato italiano del Mobile Payment & Commerce nel 2015?
* Quanto vale oggi il mercato, quali sono le previsioni di crescita e le tendenze in atto?
* Quali servizi verranno inseriti nei Mobile Wallet (trasferimenti di denaro, pagamenti da remoto e in prossimità, sistemi di identificazione e di accesso, soluzioni di loyalty & couponing, etc.)?
* Come coinvolgere gli utenti e incentivarli a utilizzare i Mobile Wallet?
* Quali sono le principali direttrici d'innovazione in ambito Mobile Payment & Commerce anticipate dalle startup?
* Come incentivare e promuovere i pagamenti elettronici in Italia?
I risultati della Ricerca saranno discussi con i principali player del settore: Telco, Banche, Service & Technology Provider.
Nel pomeriggio verranno presentati i risultati emersi dal Tavolo di Lavoro "Incentivazione Pagamenti Elettronici", promosso dall'Osservatorio Mobile Payment & Commerce. Nato per promuovere la diffusione dei pagamenti elettronici come leva di sviluppo dell'Italia, il Tavolo ha coinvolto e fatto dialogare tutti gli attori della filiera dei pagamenti elettronici, le associazioni di esercenti e consumatori e le istituzioni.
Al termine del Convegno verrà distribuito a tutti i partecipanti il Report con i risultati della Ricerca 2015.
Per ulteriori informazioni: