Il Centro Interdipartimentale ICONA dell'Università di Milano organizza per il giorno 4 febbraio 2016 una giornata di studio e discussione dal titolo "La valutazione della ricerca nelle scienze sociali, economiche e giuridiche".
Gli esercizi di valutazione della ricerca scientifica sono ormai diventati una prassi diffusa in tutti i Paesi europei.
Ma uno dei maggiori problemi incontrati nel comparare i risultati ottenuti dalle diverse aree scientifiche è la specificità, e al tempo stesso l’eterogeneità, delle scienze sociali (nell’accezione anglosassone che vi comprende anche quelle economiche e giuridiche).
DATA
giovedì 4 febbraio 2016
dalle ore 10,00 alle ore 17,30.
LUOGO
Università degli Studi di Milano
Sala lauree
Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali
Via Conservatorio 7, Milano
Le comunità scientifiche che coltivano queste discipline sono infatti diverse sia da quelle delle c.d. “scienze dure” sia da quelle delle discipline umanistiche. Da un lato sono differenti i loro
modi di organizzare il lavoro di ricerca, di diffonderne i risultati, di citarne i prodotti.
Dall’altro è differente il pubblico a cui solitamente si rivolgono, al di là della comunità accademica di riferimento: non un pubblico di lettori generici, né di imprenditori che traducano la nuova conoscenza in innovazione economica, ma la vasta rete dei policy-makers. Al tempo stesso, le scienze sociali in senso lato sono anche internamente eterogenee, in particolare nel grado di orientamento a una professione e nel grado di internazionalizzazione.