A Milano il 22 e 23 marzo si svolgerà la dodicesima edizione dell'annuale Forum ABILab "Connecting Conference", l’appuntamento italiano più importante , in cui banche e aziende possono approfondire le tematiche legate all'innovazione nel settore bancario
L'evento si propone di fornire ai partecipanti esperienze, competenze e idee per concreti piani di azione per manager del mondo bancario e professionisti dell’ICT, interessati a fare il punto sulle evoluzioni delle modalità di interazione con il cliente e sui cambiamenti favoriti dalle azioni dell’Organizzazione, della Sicurezza e dell’ICT.
DATA
Inizio 22/03/16 - 9.30
LUOGO
Spazio Eventiquattro,
sede del Gruppo Sole 24 Ore
Via Monte Rosa, 91 - Milano
LA BANCA DEL FUTURO È DIGITALE:
oggi, grazie alle tecnologie digitali gli istituti di credito hanno l'opportunità di conoscere e soddisfare le esigenze dei clienti, ricostruendo quella relazione di fiducia che una volta nasceva e cresceva in filiale, mentre oggi va gestita in tutti i punti di contatto.
Servizi sempre disponibili, in ogni parte del mondo a qualsiasi ora e da qualsiasi dispositivo. I clienti si aspettano la digitalizzazione, unita a un adeguato livello di interattività, facilitato anche dalla presenza dei gruppi bancari e assicurativi sui social network, dove gli utenti passano molto tempo e dove si aspettano di trovare le risposte alle proprie domande e un’assistenza rapida ed efficiente.
Ma innovare in un’organizzazione complessa e altamente regolamentata come la banca rappresenta uno sforzo di cambiamento importante, in quanto si tratta di declinare l’innovazione superando sistemi tecnologici stratificati nel tempo e comportamenti cristallizzati in prassi sempre più obsolete.
Durante il Forum ABILab 2016 il mondo bancario, istituzionale, accademico e aziendale si incontreranno quindi per approfondire e discutere la vera sfida sita nella business transformation delle banche, ovvero come evolvere il fattore culturale, umano, e quello metodologico, scoprendo come utilizzare al meglio i vari strumenti e soprattutto quali.
ABILab coinvolgerà in qualità di relatori esponenti delle istituzioni bancarie europee, che affiancano le banche in questo processo di trasformazione sostenendo un contesto normativo favorevole alla creazione di servizi bancari digitali sicuri, affidabili ed efficienti, con l’obiettivo ultimo della creazione di un mercato unico dei servizi finanziari e di politiche di sostegno della crescita economica.
Inviterà a partecipare manager del mondo bancario e professionisti dell’ICT che, come tradizione per il Forum ABILab, condivideranno con i partecipanti esperienze, conoscenze elevate e idee per concreti piani di digitalizzazione e si incontreranno per fare il punto sui principali ambiti di innovazione e sull’evoluzione dei processi e della tecnologia nella realtà bancaria.
Inoltre, anche quest’anno ABILab illustrerà il suo Rapporto sullo scenario e i trend del mercato ICT nel settore bancario, condividendo con i presenti le priorità nei programmi d’investimento e d’indagine in ambito tecnologico delle banche italiane che continuano a puntare sull’ICT. All’esperienza di ABI Lab saranno affiancate testimonianze di banche grandi e piccole, per fornire un quadro il più possibile completo dell’evoluzione del settore bancario italiano.
Per maggiori informazioni: