Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Relazioni industriali
18/09/2025

Partecipazione all'azionariato dei dipendenti

Nella Newsletter di Settembre 2025, la EFES annuncia la nascita del primo fondo di proprietà dei dipendenti franco-britannico.
Nella rassegna internazionale, 38 articoli selezionati per luglio-agosto 2025 in 8 Stati.



Selezione dalla

EFES NEWSLETTER - SETTEMBRE 2025

Primo trust franco-britannico di proprietà dei dipendenti

La proprietà dei dipendenti ha compiuto notevoli progressi nelle PMI del Regno Unito. Attualmente, su 100 trasferimenti aziendali, otto sono destinati ai dipendenti.

Questi dipendenti diventano generalmente proprietari al 100% della loro azienda (dimensione media: 72 dipendenti).

Lo schema fiduciario è ciò che lo rende possibile. Nel Regno Unito è noto come Employee Ownership Trust (EOT). Molti Paesi europei hanno già una legislazione di tipo fiduciario. In Francia si chiama “fiducie” (e in Belgio “fondation privée”), nei Paesi Bassi “stichting”, in Germania o in Austria “Stiftung”, in Svezia “stiftelse”…

Ora, abbiamo il primo fondo di proprietà dei dipendenti franco-britannico!

Si tratta di Xavier Schouller e Nathalie Soma, due cittadini francesi che vivono non lontano da Londra. Hanno fondato la loro azienda nel 2002. È Peak Retreats “Gli specialisti dello sci sulle Alpi francesi”. La loro specialità: vacanze sulla neve nelle Alpi francesi.

Ora contano più di venti dipendenti ed è giunto il momento di un passaggio di consegne fluido.

Il 29 agosto hanno costituito il loro fondo di proprietà dei dipendenti con l’aiuto di Baxendale, la società di consulenza leader nel settore della proprietà dei dipendenti. Nel Regno Unito esistono già oltre 150 società che offrono consulenze specialistiche di questo tipo, rispetto alle circa quattro del 2014, quando è stato lanciato il modello dell’Employee Ownership Trust. Questa crescita, da sola, è un indicatore chiaro del successo del programma.

Il passo successivo sarà il trasferimento delle azioni della società nel trust, a beneficio di tutti i dipendenti. Continueremo a rimanere aggiornati. Le informazioni complete sono disponibili qui per il trust e qui per la società.


Rassegna Stampa
Trentotto articoli selezionati per luglio-agosto 2025 in 8 Stati: Belgio, Danimarca, Francia, Italia, Paesi Bassi, Slovenia, Regno Unito, Stati Uniti.

Belgio: Nuovo passo per Easi, fine del percorso per Automazione e Robotica.

Danimarca: Nuova agevolazione fiscale per il trasferimento delle aziende ai dipendenti.

Francia: Sogno di cooperative per il trasferimento delle aziende ai dipendenti. 

Italia: I fondatori della catena britannica di negozi di giocattoli The Entertainer trasferiranno la loro proprietà a un fondo fiduciario di proprietà dei dipendenti (EOT) il mese prossimo per garantire il futuro dell'azienda.

Paesi Bassi: Nuovo passo per l'azionariato dei dipendenti presso Brink.

Slovenia: Verso il coopESOP.

Regno Unito: Come viene finanziata una vendita di un fondo fiduciario di proprietà dei dipendenti? Questa è una domanda molto comune tra i fondatori. A differenza di una vendita per trade sale o di un management buyout, non è sempre chiaro da dove provengano i fondi per la vendita di un fondo fiduciario di proprietà dei dipendenti (EOT).
Come funzionano i fondi fiduciari di proprietà dei dipendenti. Comprendere le dinamiche di un'azienda di proprietà dei dipendenti.
Grazie alla formula del fondo fiduciario di proprietà dei dipendenti, ogni giorno due nuove PMI vengono trasferite ai loro dipendenti. Questa volta, tra gli altri, i casi di: agenzia digitale SEO Works, agenzia creativa RPM, broker assicurativo Texel, software di contabilità bluQube, Clone Media, produttore di elettronica Tioga, Cheetham Hill Construction, veicoli commerciali David Spear, catena di negozi di giocattoli The Entertainer, Buttress Architects, abbigliamento Lucy & Yak, HRI Munro Architecture.

USA: Nuovi trasferimenti aziendali tramite ESOP o EOT. Cinquant'anni dopo il 1974, il Michigan lancia un programma pilota da 500.000 dollari per aiutare le aziende a diventare di proprietà dei dipendenti.


Per ulteriori informazioni:
http://www.efesonline.org

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind