Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Relazioni industriali
18/02/2026

Partecipazione all'azionariato dei dipendenti

Nella Newsletter di Febbraio 2026, la EFES ha nuovamente messo sotto esame la situazione relativa all'azionariato ai dipendenti nel Regno Unito. Nella Rassegna Stampa Internazionale, venti articoli in 7 Stati: Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Slovenia, Regno Unito, Stati Uniti.


Selezione dalla

EFES NEWSLETTER - FEBBRAIO 2026
 
Gran Bretagna - La paura del successo

Negli ultimi dieci anni, la proprietà dei dipendenti nelle PMI ha registrato una crescita straordinaria in Gran Bretagna. Ci stavamo avvicinando rapidamente a uno scenario in cui una PMI su dieci sarebbe stata di proprietà dei dipendenti, che, nella maggior parte dei casi, acquisivano il 100% della loro azienda senza sborsare un solo centesimo di tasca propria. Questo successo era dovuto all'introduzione del meccanismo dell’Employee Ownership Trust nel 2014.

E fu così che il nuovo governo decise di reintrodurre la tassazione sul trasferimento delle aziende ai dipendenti. Da un giorno all’altro, dal 27 novembre 2025, i passaggi di proprietà delle imprese ai dipendenti in Gran Bretagna si sono arrestati.

Eppure non è stato condotto alcuno studio serio sui risultati e sui costi della politica fiscale attuata negli ultimi dieci anni. Secondo il Cancelliere dello Scacchiere, si è trattato di un enorme successo. Se dovesse proseguire su questa linea, diventerà troppo costoso. Per questa affermazione, si è basata su estrapolazioni finanziarie insensate, degne nemmeno di uno studente del primo anno. Inoltre, il governo propone un nuovo obiettivo: raddoppiare le dimensioni del settore mutualistico e cooperativo. Perché non aggiungere anche la conquista di Marte, già che ci siamo? In entrambi i casi, sarà prevista una piccola clausola per l'azionariato dei dipendenti. Promesso!

Esiste un solo modo per evitare il disastro: è essenziale rispristinare l’esenzione del 100% sulle plusvalenze relative alla vendita di un’azienda ai dipendenti.
 
Rassegna Stampa

Venti articoli selezionati per gennaio 2026 in 7 Stati: Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Slovenia, Regno Unito, Stati Uniti.

Belgio: Trasferimento d'azienda tramite una cooperativa di lavoratori.

Repubblica Ceca: La nuova legge sui piani di azionariato dei dipendenti è entrata in vigore il 1° gennaio.

Danimarca: La legge sui trasferimenti d'azienda ai dipendenti è entrata in vigore il 1° gennaio.

Francia: Nuovi piani di azionariato dei dipendenti per Riou Glass. Pacchetti di azionariato per i manager.

Slovenia: Il nuovo modello di azionariato dei dipendenti è entrato in vigore il 1° gennaio.

Regno Unito: È stata lanciata la campagna per raddoppiare le dimensioni del settore mutualistico e cooperativo, incluso il promesso sedile pieghevole per l'azionariato dei dipendenti. Ancora alcuni casi isolati di trasferimenti d'azienda a Employee Ownership Trust. Questa volta, i casi di: Structura Construction, GMS Marketing Agency, Cedar Audio. Storie di successo per TSK (di proprietà dei dipendenti dal 2024) e per Alfa Holiday (di proprietà dei dipendenti dal 2015).

Stati Uniti: Diversi casi di trasferimenti d'azienda tramite piani ESOP.

Per ulteriori informazioni:
http://www.efesonline.org

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind