La FABI, tramite il Dipartimento Nazionale Salute e Sicurezza, organizza a Firenze il giorno 16 dicembre 2016, il Secondo Convegno Nazionale dal titolo "Violenza allo sportello".
Le crescenti tensioni sociali e le modalità di interazione tra clientela/utenza ed operatori del settore, in molte aziende del Terziario, hanno creato situazioni di tensione allo sportello, talora sfociate, come nel caso di Padova di qualche anno fa e di Firenze ad inizio del mese scorso, in vere e proprie azioni violente ai danni dei lavoratori.
A tale criticità si somma, per quanto riguarda il settore del Credito, l’endemica problematica delle rapine tentate ed effettuate agli sportelli bancari, determinando ulteriori forti tensioni e stress fra i lavoratori e alimentando di conseguenza una forte dialettica tra il Sindacato, gli RLS ed i Servizi di Prevenzione e Protezione aziendali.
La FABI, tramite il Dipartimento Nazionale Salute e Sicurezza, da sempre attenta a questi temi, ha deciso di organizzare, a Firenze per il giorno 16 dicembre c.m., pur in tempi assolutamente compressi, un secondo convegno dedicato a questo tema, per avviare un confronto interdisciplinare volto alla ricerca di buone pratiche che possano mitigare il fenomeno prima che diventi troppo diffuso.
In questo senso il convegno vedrà la partecipazione, come da locandina allegata, di psicologi, operatori della sicurezza, parti sociali, medici del lavoro.
Per maggiori informazioni: