Verrà presentato a Roma presso Palazzo Montecitorio l'annuale Studio realizzato dall'Ente per lo sviluppo del Mezzogiorno. Nelle prime anticipazioni,
il Mezzogiorno ha consolidato la ripresa, facendo registrare una performance ancora migliore, se pur di poco, rispetto al resto del Paese.
PRESENTAZIONE DEL
“RAPPORTO SVIMEZ 2017 SULL’ECONOMIA DEL MEZZOGIORNO”
DATA
Martedì 7 novembre 2017, ore 10,00.
LUOGO
Sala della Lupa. Palazzo Montecitorio
ROMA
PRIME ANTICIPAZIONI DEL RAPPORTO
Il Mezzogiorno è uscito dalla "lunga recessione", nel 2016 ha consolidato la ripresa, facendo registrare una performance ancora migliore, se pur di poco, rispetto al resto del Paese, proprio come l'anno precedente, che avevamo giudicato per molti versi "eccezionale".
Un risultato dunque per nulla scontato, che appare confermato dalle nostre previsioni per il biennio successivo (seppur con un lieve vantaggio a favore del Centro-Nord).
I risultati raggiunti dal Sud nel biennio 2015-2016 sono certo il frutto di fattori che hanno, da una parte, origine nella profondità della crisi in quest’area, e dall’altra, da eventi per molti versi particolari e soggetti a fluttuazioni climatiche, geopolitiche e legate ai cicli della programmazione comunitaria, ma anche da una serie di strumenti messi in campo dal Governo, che negli ultimi mesi - grazie all'approvazione dei due "decreti Mezzogiorno" - sembra ricondursi a una loro coerenza