Il 31 agosto si festeggia il Blog Day, il giorno dedicato al nuovo fenomeno dei "blogger", utenti della rete che con il loro sito personale diventano protagonisti scrivendo commenti ed articoli.
Il fenomeno mediatico è talmente ampio da mettere in discussione, soprattutto nei paesi occidentali, il ruolo dei giornalisti delle grandi e piccole testate. Per correre ai ripari, ma anche per sperimentare questa nuova forma di comunicazione, molti giornalisti hanno creato il loro "blog". Diversa è purtroppo la situazione nei paesi in cui le libertà della persona non sono rispettate pienamente: in Cina, i milioni di blogger presenti rischiano ogni giorno di pagare personalmente per le opinioni espresse sui propri siti personali.
A conferma della portata mediatica dell’evento va notato come il sito degli organizzatori sia andato in “crash” a causa della quantità imponente di utenti a livello planetario che vi stanno accedendo. Ma forse anche questa è una avveduta trovata pubblicitaria per evidenziare ulteriormente la nascita di un nuovo modo di comunicare.