La Federazione Europea per l'azionariato ai Dipendenti (EFES -European Federation Of Employee Share Ownership) ha organizzato nel mese di dicembre in Bruxelles un convegno per sensibilizzare la partecipazione all'azionariato diffuso in particolare da parte dei dipendenti.
Nel corso dell'evento, patrocinato dalla Commissione Europea, è stata comunicata la lista delle aziende “Top 100” nell’azionariato ai dipendenti per l’anno 2006 con presentazione delle migliori Imprese.
La TOP 100 è costruita valutando due classificazioni delle maggiori Società europee, in considerazione dell’azionariato/proprietà dei dipendenti:
EUROCAP100: le Società sono classificate per capitale detenuto dai dipendenti, in milioni di Euro, ordinando le maggiori Società che sono parzialmente o totalmente possedute dai dipendenti (attraverso ESOP, piani di acquisto o altri piani di azionariato diffuso, o sotto forma di cooperativa di produzione e lavoro).
EUROEMP100: le Società sono classificate per numero di dipendenti, ordinando le maggiori Società il cui capitale è posseduto dai dipendenti per più del 50% (attraverso ESOP, piani di acquisto o altri piani di azionariato diffuso, o sotto forma di cooperativa di produzione e lavoro).
Per la prima volta un’informazione sintetica ha permesso di osservare gli sviluppi dell'azionariato diffuso in tutti i Paesi dell’Unione Europea.
Nell'ambito dell'agenda sono state inoltre presentate
- Testimonianze di una serie di Imprese. - Tavola rotonda di Sindacati Europei: esperienze e testimonianze. - Gli ostacoli ai piani di azionariato. - Tavola rotonda di rappresentanti politici europei: le possibili risposte.
Per maggiori informazioni e per consultare la prima European TOP 100 nell'azionariato ai dipendenti: