Il primo Luglio 2025 avverrà il passaggio del testimone tra Polonia e Danimarca per il secondo semestre di turno di Presidenza Europea 2025. Copenaghen punta a guidare l’Europa verso un nuovo paradigma: quello della sicurezza condivisa.
Secondo Semestre di Presidenza Europea 2025
In seguito all’ultimo allargamento della UE, il Trattato di Lisbona ha stabilito, nel 2009, un sistema di presidenze a trio: viene delineato un programma comune a gruppi di tre presidenze consecutive per assicurare adeguata continuità politica al Consiglio.
Nel secondo semestre del 2025, la presidenza del Consiglio dell'Unione Europea sarà ricoperta dalla Danimarca.
La presidenza polacca si è concentrata su sette dimensioni della sicurezza europea, tra cui difesa, protezione delle frontiere, resilienza alle interferenze esterne, sicurezza energetica e competitività agricola.
La presidenza danese, che inizierà a luglio 2025, seguirà le priorità stabilite dal trio di presidenze, che comprende anche Cipro per il primo semestre del 2026.
Con l’inizio della presidenza semestrale del Consiglio dell’Ue il prossimo 1° luglio, la Danimarca si prepara a giocare un ruolo centrale nei negoziati sul nuovo bilancio europeo.
L’abbandono dell’austerità segna una svolta storica per Copenaghen, che ora punta a guidare l’Europa verso un nuovo paradigma: quello della sicurezza condivisa, della deterrenza militare e di una maggiore integrazione strategica.