Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
09/10/2025

Digital Italy Summit 2025

Si svolgerà a Roma presso l'Acquario Romano dal 19–20 novembre 2025, l'evento organizzato da The Innovation Group, che ha come obiettivo la promozione di una Strategia  per Governare l’Innovazione Digitale nelle Imprese, nella Pubblica Amministrazione, nel Terzo Settore.


 
DIGITAL ITALY SUMMIT 2025

Il Digital Italy Summit, giunto alla sua decima edizione, è il punto di riferimento in Italia per discutere di innovazione e trasformazione digitale.

L’edizione 2025 si terrà in un contesto internazionale segnato da tensioni geopolitiche, crisi energetiche e crescente competizione globale, mettendo al centro la sovranità tecnologica come priorità strategica.

Al centro del dibattito ci saranno i grandi temi del futuro del Paese: Intelligenza Artificiale, trasformazione digitale della PA, tecnologie per industria e sicurezza nazionale e il ruolo dell’Europa nel mondo post-globale.

Sul tema di AI e competitività interverrà:

Alec Ross
Professore alla Bologna Business School e tra i massimi esperti mondiali di politiche tecnologiche che, con il suo intervento dal titolo “Come possiamo competere con i giganti”, ci porterà un’analisi internazionale sul futuro dell’intelligenza artificiale.

Il suo speech affronterà il tema cruciale di come l’Europa possa costruire un modello competitivo nell’AI, coniugando innovazione, etica e sicurezza.

Un intervento che offrirà spunti concreti su come rafforzare produttività e autonomia strategica nel nuovo scenario globale.

Nel panel dedicato alla Geopolitica – Europa, Italia e sovranità tecnologica tra i relatori presenti:

Nathalie Tocci
Direttrice dell’Istituto Affari Internazionali, ci guiderà la riflessione su come l’Europa e l’Italia possano rafforzare la propria autonomia digitale.

Il suo intervento offrirà una visione strategica sulle sfide geopolitiche e tecnologiche in un ordine mondiale frammentato, intrecciando politica, economia e sicurezza.
Un contributo di alto profilo che aprirà la Cerimonia di Apertura del 19 novembre.

Per maggiori informazioni:


Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind