Il giorno 22 Gennaio 2026 si svolgerà il convegno di presentazione dei risultati dell'Osservatorio BlockChain & WEB3 della School of Management del Politecnico di Milano. Focus sui temi più innovativi del momento nelle modalità di utilizzo delle tecnologie blockchain e i principali trend tecnologici e opportunità del web3 nel business.
CONVEGNO DI PRESENTAZIONE
Blockchain & Web3 Outlook
Osservatorio Blockchain & Web3
Il Convegno Finale dell'Osservatorio Blockchain & Web3 sarà l'occasione per discutere ed esplorare i risultati della ricerca di quest'anno, analizzando le nuove opportunità, sfide e tendenze del settore.
DATA
giovedì 22 Gennaio 2026
dalle ore 09,00 alle ore 13.00
LUOGO
Aula de Carli
Via Giovanni Durando, 10,
20156, Milano (MI)
Durante l’evento verranno illustrati i principali trend di utilizzo delle tecnologie blockchain, il livello di adozione di aziende e istituzioni pubbliche a livello globale, la quantificazione del mercato italiano delle soluzioni blockchain e le opportunità trasformative del web3 nel business.
Attraverso interventi di esperti e tavole rotonde, approfondiremo l’impatto delle tecnologie decentralizzate con l’obiettivo di offrire una visione completa e aggiornata sugli scenari di sviluppo per l’ecosistema blockchain.
L’evento mira a fare il punto sullo stato attuale del settore e anticipare le trasformazioni che influenzeranno il futuro della blockchain e del Web3, delineando le opportunità di crescita e i nuovi scenari di innovazione.
Il giorno dell'evento sarà possibile scaricare gratuitamente il booklet della Ricerca. Gli atti completi, comprensivi del Video e delle presentazioni utilizzate durante il Convegno, saranno disponibili in modalità premium dai giorni successivi all'evento.
TEMI CHIAVE DEL CONVEGNO
Che cosa è successo nel 2025 in ambito blockchain e web3?
Quali sono le più recenti innovazioni tecnologiche in ambito web3?
Come si stanno muovendo le aziende italiane per sfruttare questa tecnologia?
Quanto vale il mercato della blockchain in Italia?
A che punto è l’adozione dei crypto-asset in Italia?
Come si sta muovendo il regolatore su questi temi?