Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
13/01/2026

56° World Economic Forum di Davos

Si svolgerà a Davos (CH) dal 19 al 23 gennaio 2026, la 56° edizione dell'annuale Forum Economico Mondiale, momento di "incontro" tra i Grandi del Pianeta per definire le linee strategico socio-economiche dei prossimi decenni. Al centro dei dibattiti, la situazione geopolitica mondiale e l'impatto dell'Intelligenza Artificiale sul mondo del lavoro.

 

DAVOS 2026

L'incontro annuale del World Economic Forum (WEF) 2026 si svolge a Davos-Klosters, Svizzera, dal 19 al 23 gennaio 2026, con il tema conduttore "A Spirit of Dialogue" (Uno spirito di dialogo). L'evento riunisce leader globali per discutere le sfide e le priorità mondiali. 

In un'epoca caratterizzata da una complessità crescente, una frammentazione crescente e un'innovazione esponenziale, la necessità di una piattaforma di dialogo affidabile e imparziale non è mai stata così forte. Dalla geopolitica all'economia e alla società, l'imperativo di ampliare le nostre prospettive, ascoltarci a vicenda ed essere messi in discussione sulle nostre opinioni non potrebbe essere più importante per ricostruire la fiducia e plasmare un futuro migliore.

In questo contesto cruciale, la 56a edizione annuale del World Economic Forum si baserà sulla sua lunga tradizione di riunire stakeholder provenienti da diverse aree geografiche, settori e generazioni. Riunirà leader del governo, del mondo imprenditoriale, della società civile e del mondo scientifico e culturale, per favorire un dialogo reale, risolvere problemi comuni e mettere in luce le innovazioni che guidano il futuro.

Panoramica dell'Evento

L'incontro di quest'anno si concentra sulla promozione della cooperazione in un periodo di fratture geopolitiche e rapide transizioni tecnologiche. I partecipanti, tra cui circa 3.000 leader provenienti da oltre 130 paesi, si confronteranno su come stimolare la crescita, rispondere agli shock geopolitici e gestire una transizione energetica giusta e inclusiva. 

Questa edizione segna un record per quanto riguarda la presenza politica, con numeri che superano quelli degli anni passati.

Leader politici: sono attesi oltre 400 esponenti governativi di alto livello, tra cui circa 64-65 capi di Stato o di governo. Tra i partecipanti confermati figurano sei leader dei paesi del G7, inclusi Donald Trump e Giorgia Meloni.

Settore privato: Parteciperanno circa 850 amministratori delegati (CEO) e presidenti delle principali aziende mondiali.

Altri settori: Il forum ospiterà anche circa 200 rappresentanti della società civile (ONG, sindacati, leader religiosi), pionieri tecnologici e accademici dalle più importanti università del mondo. 

Temi Principali e Sessioni

Il programma include una serie di sessioni che affrontano diverse problematiche globali. Alcuni degli argomenti chiave discussi includono: 
  • Visioni per il 2050: Analisi delle scelte attuali in materia di clima, tecnologia e giustizia sociale che modelleranno il futuro entro il 2050.
  • Rischi Globali: Discussione sui risultati del Global Risks Report 2025 del WEF e sul panorama dei rischi in rapido mutamento.
  • Progressi Scientifici: Sessioni dedicate ai progressi nella ricerca su DNA e RNA e all'intersezione tra biologia e scelte individuali.
  • Cybersicurezza: Considerata uno dei dossier chiave dell'incontro.
  • Futuro delle Supply Chain: Impatto del WEF e del futuro delle catene di approvvigionamento globali.
  • Intelligenza Artificiale (AI): Discussioni sull'impatto reale dell'AI oggi e sull'esplorazione della prossima era dell'innovazione. 
Paartecipanti

Tra i leader globali che hanno confermato la partecipazione al vertice vi sono:

Ajay S. Banga, Presidente della Banca Mondiale
Kristalina Georgieva, Direttrice Generale del FMI
Christine Lagarde, Presidente della Banca Centrale Europea
Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea
Tedros Adhanom Ghebreyesus, Direttore Generale dell'OMS
 
Per maggiori informazioni e per seguire gli eventi, è possibile consultare il sito ufficiale del World Economic Forum:

 

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind