|
|
|
|
16/01/2026
Semestre di Presidenza Europea 2026
 Il primo Gennaio 2026 è avvenuto il passaggio del testimone tra Danimarca e Cipro per il primo semestre di turno di Presidenza Europea 2026. Il programma sarà focalizzato su sicurezza, competitività e democrazia, con priorità su difesa, migrazione, transizione energetica e digitale, rafforzamento dello stato di diritto.
PRIMO Semestre di Presidenza Europea 2026
In seguito all’ultimo allargamento della UE, il Trattato di Lisbona ha stabilito, nel 2009, un sistema di presidenze a trio: viene delineato un programma comune a gruppi di tre presidenze consecutive per assicurare adeguata continuità politica al Consiglio.
La Presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea è un ruolo che ogni Stato membro ricopre a rotazione per sei mesi, guidando i lavori legislativi e politici del Consiglio e promuovendo la cooperazione tra i governi e le istituzioni UE.
Contesto del Trio di Presidenza (2025-2026): Il periodo è gestito da un trio (Polonia 2025, Danimarca 2025, Cipro 2026), che lavora su un programma comune di 18 mesi, focalizzato su sicurezza, competitività e democrazia, con priorità su difesa, migrazione, transizione energetica e digitale, e rafforzamento dello stato di diritto. Nel 2026, il semestre europeo sarà diviso tra due presidenze: Cipro guiderà il Consiglio dell'UE nel primo semestre (gennaio-giugno), seguita dall'Irlanda nel secondo semestre (luglio-dicembre), nell'ambito del programma triennale con Danimarca e Cipro, con priorità su sicurezza, competitività, transizione verde e valori democratici, preparando il terreno per il bilancio 2026 e le sfide globali . Presidenti di turno nel 2026:
Primo semestre (gennaio - giugno 2026): Cipro. Secondo semestre (luglio - dicembre 2026): Irlanda.
Il programma della presidenza cipriota si articola attorno al motto “Un’Unione autonoma, aperta al mondo” e si concentra su cinque pilastri principali: autonomia tramite sicurezza e difesa, autonomia tramite competitività, un’UE aperta e autonoma nelle relazioni globali, una Unione basata sui valori e inclusiva, e un bilancio a lungo termine per l’autonomia europea.
Cipro intende inoltre rafforzare la sicurezza europea, sostenere l’assistenza e il supporto all’Ucraina, promuovere la competitività economica e la riduzione della burocrazia, e migliorare le relazioni con i partner esterni, in particolare nei vicini medi e nel Mediterraneo.
La presidenza organizzerà numerosi incontri ministeriali e vertici, inclusi eventi informali di Capi di Stato e di governo, e cercherà di avanzare su dossier chiave come la gestione delle migrazioni, il mercato interno e l’innovazione.
In questo semestre Cipro avrà dunque un ruolo centrale nel coordinare le priorità legislative dell’UE, nel dialogo con Parlamento e Commissione e nel rappresentare il Consiglio nelle relazioni esterne, cercando di coniugare autonomia strategica e apertura internazionale.
Focus Principali del 2026:
Un'Europa forte e sicura: Difesa, sicurezza, migrazione e allargamento.
Un'Europa prospera e competitiva: Innovazione, transizione verde e affari sociali, con investimenti e semplificazione.
Un'Europa libera e democratica: Stato di diritto e diritti umani.
Bilancio 2026: Definizione delle priorità economiche e di spesa, incluse coesione, difesa e digitale
Per maggiori informazioni:
|
|
|
|
|