Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
20/01/2026

Rapporto Oxfam 2026

Presentato il nuovo rapporto Oxfam sulla povertà nel mondo, intitolato "Nel baratro della disuguaglianza". Il divario tra ricchi e poveri è cresciuto con la pandemia e con le recenti crisi geopolitiche. Nel 2025 La ricchezza totale dei miliardari ha raggiunto la cifra record di 18.300 miliardi di dollari, crescendo del 16% solo nell'ultimo anno.
 

RAPPORTO OXFAM 2025

Come ogni anno, in occasione dell’apertura del meeting annuale del World Economic Forum che si svolge a Davos dal 19 al 23 gennaio 2026, OXFAM presenta un’analisi sullo stato delle disuguaglianze economiche e sociali nel mondo e in Italia. 

Una fotografia basata su un’accurata rielaborazione di dati rilasciati da autorevoli fonti (internazionali e nazionali) e sulle evidenze derivanti dal lavoro sul campo che OXFAM svolge in 80 Paesi.Il rapporto Oxfam 2026, intitolato "Nel baratro della disuguaglianza" (o "Resisting the Rule of the Rich"), è stato presentato il 19 gennaio 2026 in occasione dell'apertura del World Economic Forum di Davos. 

I dati principali del report evidenziano un divario economico e politico senza precedenti: 

Dati Globali

Concentrazione estrema: I 12 miliardari più ricchi del mondo possiedono una ricchezza superiore a quella della metà più povera della popolazione mondiale, circa 4,1 miliardi di persone.

Patrimoni record: La ricchezza totale dei miliardari ha raggiunto la cifra record di 18.300 miliardi di dollari, crescendo del 16% solo nell'ultimo anno, un ritmo tre volte superiore alla media degli ultimi cinque anni.

Potere politico e media: Il report sottolinea come l'estrema ricchezza si traduca in influenza politica: i miliardari hanno una probabilità 4.000 volte superiore rispetto ai cittadini comuni di ricoprire cariche pubbliche. Inoltre, controllano oltre la metà delle principali società di media e social media al mondo.

Elon Musk: Viene citato come il primo individuo a superare i 500 miliardi di dollari di patrimonio netto.

Povertà e fame: Mentre la ricchezza delle élite vola, quasi metà della popolazione mondiale vive in povertà e una persona su quattro soffre regolarmente la fame. 


LA SITUAZIONE IN ITALIA

Ereditocrazia e iniquità: L'Italia viene descritta come un Paese sempre più diseguale, dove il 5% più ricco delle famiglie detiene circa il 50% della ricchezza nazionale (altre stime indicano che possiedono il 91% della ricchezza finanziaria o che al 5% è andato il 91% della crescita recente).

Nuova ricchezza: Al 5% più benestante è andato circa il 90% della nuova ricchezza prodotta. 


LE PROPOSTE DI OXFAM 

Oxfam esorta i governi ad adottare misure radicali per invertire questa rotta, tra cui:

Tasse sui grandi patrimoni: Implementare imposte progressive sulla ricchezza degli ultra-ricchi (1%).

Separazione tra denaro e politica: Rafforzare le regole sul lobbying e sui finanziamenti elettorali per impedire la "cattura politica" da parte delle élite.

Tutela dei diritti civili: Proteggere il diritto di protesta e le libertà democratiche, che risultano minacciate dall'aumento delle misure autoritarie adottate per contenere il malcontento sociale. 

Per approfondimenti, è possibile consultare il report completo sul sito ufficiale di Oxfam Italia o di Oxfam International.


Per maggiori informazioni:

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind