Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
29/01/2026

CIO Leaders Summit 2026

Si svolgerà a Baveno, Lago Maggiore presso l'Hotel Dino, dal 23 al 26 Marzo 2026, l'evento organizzato da The Innovation Group, che ha come obiettivo il confronto della community dei Chief Information Officer italiani al fine di individuare i fattori chiave per il successo dell’organizzazione IT.


 
CIO LEADERS SUMMIT 2026

Il CIO LEADERS Summit di TIG è un evento esclusivo, accessibile solo su invito, dedicato ai Chief Information Officer (CIO) e ai leader della trasformazione digitale nelle aziende.

Grazie al contributo dei principali protagonisti del settore ICT, il Summit rappresenta un’occasione unica per approfondire le tematiche più strategiche e innovative, favorendo la crescita e il rafforzamento della community dei CIO italiani.

DATA
24-25-26 marzo 2026 -

LUOGO
Grand Hotel Dino - Baveno

Obiettivi
I Tavoli di Lavoro offrono un contesto privilegiato di confronto e collaborazione, basato sulla condivisione di esperienze, idee e best practice.
Attraverso il dialogo tra pari sui temi più attuali e sulle sfide emergenti, l’iniziativa punta a individuare i fattori chiave per il successo dell’organizzazione IT e a generare un contributo concreto alla crescita della community dei CIO italiani.

Formula
Dopo la giornata inaugurale dedicata al CIO Leaders Day, il cuore del Summit prende forma attraverso una serie di open discussion organizzate in tavoli di lavoro tematici.
Ogni tavolo è guidato da un Chairman, scelto tra esperti accademici, che propone una traccia di contenuti e facilita la discussione per garantire un confronto costruttivo e orientato ai risultati.

Accanto ai CIO, partecipano manager funzionali e delle Linee di Business, interlocutori chiave per l’allineamento costante tra le strategie ICT e gli obiettivi aziendali di creazione di valore.
Ogni partecipante è invitato a giocare un ruolo attivo, contribuendo all’analisi di sfide, opportunità e priorità emergenti.

I tavoli di lavoro vengono organizzati secondo criteri che tengono conto di tematiche, settori, tecnologie e numero dei partecipanti.
Al termine, le principali evidenze – criticità, spunti e raccomandazioni – saranno condivise in una sessione plenaria conclusiva e raccolte in un documento di sintesi distribuito a tutti i partecipanti.

La giornata si concluderà con attività di networking e momenti di socializzazione, pensati per favorire il dialogo informale tra i protagonisti dell’innovazione.

Ruolo dell’Offerta ICT nei Tavoli di Lavoro
Gli ICT Vendor partecipano con un ruolo strategico e collaborativo: ascoltare le esigenze della domanda, contribuire al dibattito e offrire valore aggiunto dove utile alla discussione.
Per garantire equilibrio e imparzialità, i rappresentanti dei vendor saranno distribuiti in modo equo tra i diversi gruppi di lavoro, favorendo un confronto produttivo e mirato.

Aspetti Organizzativi
La composizione dei tavoli viene definita pochi giorni prima dell’evento, una volta chiuse le adesioni dei CIO, così da assicurare gruppi coerenti con le priorità e le esigenze più attuali dei partecipanti.

Per maggiori informazioni:


Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind