I processi di internazionalizzazione commerciale e produttiva interessano in misura sempre maggiore l’economia mondiale. Anche l’Italia è interessata in modo significativo da tali processi, sia sotto il profilo dell’import-export che con riferimento ai flussi di investimenti diretti. La decisione di presidiare i principali mercati emergenti è quindi ormai un percorso obbligato di cui l’industria bancaria italiana ha piena consapevolezza e che riguarda, anche se con differenti modalità, le banche sia di grandi che di piccole dimensioni, nella consapevolezza che si tratta di una strategia funzionale alle nuove esigenze espresse dalle imprese italiane che scelgono di insediarsi in tali aree.
Il Forum Internazionalizzazione, organizzato da ABI e Bancaria Editrice, in collaborazione con ICE, SACE e Simest, è l'evento di riferimento sui temi dell'internazionalizzazione dell'economia e del sistema produttivo e finanziario italiano.
La seconda edizione dal titolo “Banche e Imprese nella sfida della competizione globale”, che si svolgerà a Roma presso Palazzo Altieri il 24 e 25 settembre, rappresenta un momento di riflessione e confronto tra Autorità e rappresentanti del mondo bancario e imprenditoriale sull’evoluzione delle politiche e degli strumenti finanziari e assicurativi, in funzione del nuovo scenario di riferimento. Il convegno intende inoltre costituire un’occasione di approfondimento sulle opportunità offerte alle banche ed alle imprese italiane da alcune economie emergenti di rilevanza strategica per il nostro Paese, nonché su alcune tematiche di natura tecnica che sono centrali nello sviluppo di nuovi strumenti e prodotti a supporto dei processi di internazionalizzazione.
L’evento, che coinvolgerà i massimi esponenti di banche, imprese, istituzioni e università, sarà articolato in Sessioni Plenarie, Workshop Tecnici e Workshop Paese.
Per maggiori informazioni:
http://www.bancariaeditrice.it/portal/ssm/page.do?pageId=6128461