Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
19/09/2007

A Berlino il futuro del Web 2.0

IDC European ICT Forum:
a Berlino 600 partecipanti per studiare l'impatto del Web 2.0 sulle aziende e sul mondo del lavoro.

Lo European ICT Forum, organizzato da IDC e focalizzato sul tema “Enterprise 2.0 – Capitalizing on Convergence”, ha quest’anno coinvolto più di 600 partecipanti provenienti da tutta Europa.

L’evento, tenutosi a Berlino il 10 e 11 settembre, ha anche visto Swedbank, U.K. Met Office e Fondazione Istituto Nazionale dei Tumori, quali vincitori dell’ IDC EMEA 2007 Award for ICT Innovation.

Durante il forum, IDC ha inoltre presentato i risultati di una nuova ricerca su convergenza, Enterprise 2.0 e Green IT. 

L’analisi, condotta su un campione di più di 1000 decision maker tedeschi, francesi, inglesi, spagnoli, danesi e russi, ha messo in luce buone prospettive di crescita per le tecnologie Enterprise 2.0, il cui tasso d’adozione dovrebbe raddoppiare nel corso dei prossimi 18 mesi.

Driver principale di quest’evoluzione sarà la volontà di favorire la cooperazione interna, di migliorare il servizio al cliente e di implementare la collaborazione esterna.

Anche le politiche di Green IT si stanno sempre più diffondendo e al di là degli adempimenti ambientali prescritti dalla legge, i fornitori intraprendono attività straordinarie che s’inscrivono all’interno delle loro strategie di Corporate Social Responsibility (CSR).

Efficienza energetica, supply chain etica, riciclo e riduzione delle emissioni di anidride carbonica sono alla base dei programmi di Green ICT a cui gli utenti prestano sempre maggiore attenzione ai fini delle loro decisioni d’acquisto.    


Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind