L’Area “Sistemi Locali e Integrazione delle Politiche” dell’ISFOL e la Direzione Generale “Mercato del Lavoro” del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, organizzano il Seminario Nazionale "Le donne nel lavoro sommerso. La partecipazione femminile al lavoro nero e prospettive per l’emersione".
DATA
5 dicembre
dalle ore 09.00
LUOGO
Residenza di Ripetta
Via di Ripetta 231 - Roma
La ricerca "Dimensione di genere e lavoro sommerso – Indagine sulla partecipazione femminile al lavoro nero e irregolare", condotta dall’ISFOL/Area Sistemi Locali e Integrazione delle Politiche nell’ambito delle attività del PON “Azione di Sistema” Mis. E1, Azione 2 (2000-2006) del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale/Direzione Generale Mercato del Lavoro, ha costituito l’occasione per un’ampia riflessione sugli aspetti più salienti del lavoro sommerso femminile, che si presenta variegato e con differenti tipologie di irregolarità, parziali o totali.
L’obiettivo è stato quello di procedere a stime ed elaborazioni di tipo statistico, ad analisi sulle motivazioni che spingono le donne a entrare e a permanere in situazioni di irregolarità professionale e sui loro percorsi, proponendo un confronto sulle policies, le strategie e gli strumenti di riflessione per il contrasto al lavoro irregolare.
La ricerca è stata possibile grazie alle narrazioni di circa 1000 donne intervistate, straniere o italiane, in diversi contesti socioculturali, lavoranti presso famiglie o aziende produttive, individuate nelle aree metropolitane di Torino, Roma e Bari.
Il Seminario vede partecipi nella prima parte i rappresentanti istituzionali e gli studiosi della tematica e nella Tavola rotonda, esponenti delle Istituzioni e delle parti sociali che discuteranno degli strumenti di contrasto al lavoro sommerso e irregolare e delle politiche attive.
La partecipazione è libera,
previa conferma entro il 30 novembre 2007
alla Segreteria dell'Area Sistemi Locali e Integrazione delle Politiche
all'indirizzo: sistemi.locali@isfol.it
AGENDA dell'EVENTO
Per maggiori informazioni:
www.isfol.it