Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
20/02/2008

Web Days 2008

A Torino una due giorni per discutere del futuro della Rete a partire da tematiche importanti quali l'accessibilità del web per i disabili fino alle frontiere più avanzate dei Network Sociali Online.
 
 
 
DATA
22 e 23 febbraio 2008
 
LUOGO
Circolo dei Lettori
Torino - Via Bogino, 9
 
Webdays è una manifestazione organizzata da Città di Torino e CentroScienza dal 1999. Nel corso degli anni si è distinta per essere un evento divulgativo rivolto ai cittadini in situazione di digital divide, quindi individui di tutte le età, ma soprattutto over 60, con lacune di conoscenza rispetto all’uso delle nuove tecnologie e di Internet in particolare.

Negli anni l’approccio della manifestazione non è cambiato. Gli incontri sono sempre stati distinti da interventi di professionisti motivati a diffondere la conoscenza delle nuove tecnologie informatiche e della comunicazione verso i più giovani e gli anziani. Tavole rotonde e incontri con esperti del settore hanno affiancato questi momenti di “formazione” contribuendo a rendere Webdays una manifestazione amata dal pubblico e conosciuta anche al di fuori del contesto cittadino.

Le due giornate dedicate al web vedono nell’edizione del 2008 un’ulteriore innovazione: agli incontri in stile Webdays tradizionale si affiancherà una giornata di Barcamp, dedicata a conferenze “informali”. Nel Barcamp i ruoli si mischiano per creare maggiore condivisione e partecipazione: Il pubblico interagisce con il pubblico creando il tema e diffondendo la conoscenza in modo orizzontale.

A Torino sono stati realizzati due Barcamp. Uno generalista nell’ottobre 2006 e il LitCamp (Literacy Camp) del maggio 2007 dedicato alla Letteratura in Rete e realizzato in contemporanea alla Fiera del Libro di Torino.

Il Barcamp si svolgerà nella seconda giornata e sarà generalista. Il pubblico potrà proporre temi legati a quelli di Webdays approfondendo il dibattito o toccare argomenti di nicchia e di attualità (ad esempio: la tv su internet, gli e-book, le social network dedicate ai libri, ecc.)
 
 
 
Per maggiori informazioni
 
 
 

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind