L’ILO (International Labour Organization) ha annunciato l’attribuzione del “Decent Work Research Prize 2008” -premio dedicato allo studio ed allo sviluppo di strategie mirate a migliorare la condizione lavorativa nel mondo- al Professor Joseph Stiglitz ed al ricercatore Harry Arthurs.
L' ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro) è l'agenzia specializzata delle Nazioni Unite che persegue la promozione della giustizia sociale e il riconoscimento universale dei diritti umani nel lavoro.
L’annuncio dell'attribuzione del premio è avvenuto nel corso della annuale conferenza mondiale ILO terminata il 13 giugno e tenutasi a Ginevra, sede principale dell’Organizzazione.
La giuria, composta da eminenti esperti internazionali di tematiche legate a politiche sociali ed al mondo del lavoro, ha premiato Stiglitz, Professore alla Columbia University di New York e premio Nobel per l’Economia nel 2001, per il suo straordinario impegno di una vita dedicato allo studio di soluzioni atte a migliorare la qualità lavorativa nel mondo.
Il “Decent Work Research Prize” dell’ILO, alla sua seconda edizione, ha visto nel 2007, quali premiati, Nelson Mandela ex premier della Repubblica Sudafricana e Carmelo Mesa-Lago, Professore Emerito presso l’Università di Pittsburgh, Pennsylvania.
Per maggiori informazioni: