Si è svolta il 24 e 25 settembre 2008, presso l'Università degli Studi di Milano, la quarta edizione di "DAL DIRE AL FARE", Il Salone nazionale dedicato alla Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI-CSR).
Oltre 50 stand presenti nell’area espositiva provenienti dal settore profit, non profit e pubblico; 15 laboratori tematici dedicati tra gli altri allo sport, al design, all’energia, ai rifiuti, all’accoglienza e al sistema educativo: sono questi alcuni dei numeri della quarta edizione del Salone italiano dedicato alla CSR. Ed ancora lo Spazio Giovani, iniziativa insignita di una medaglia del Presidente della Repubblica, che permette a laureati e laureandi con tesi sulla RSI di presentare i loro lavori, e di confrontarsi con la realtà delle imprese; la Maratona delle esperienze e il Matching Responsabile ovvero incontri “one to one” riservati agli espositori; Il Meglio del Social Award.
Una delle molte espressioni della Corporate Social Responsability nel settore bancario si manifesta attraverso la creazione delle cosiddette Banche Etiche.
Proprio nell’ambito del “Meglio del Social Award” sono state presentate due esperienze bancarie eccellenti in tema di CSR.
In particolare, nel corso della manifestazione, sono state evidenziate le iniziative di Eticredito - Banca Etica Adriatica nata a Rimini nell'aprile del 2006, seconda Banca Etica a livello nazionale, e l’iniziativa "Creval Insieme" da parte del Credito Valtellinese.
Entrambe le realtà sono caratterizzate da una forte sinergia con il mondo del volontariato e soprattutto un forte radicamento con il territorio di appartenenza.
Di particolare rilievo, nel corso della conferenza introduttiva svoltasi nella mattinata del 24 settembre, l’intervento di Gianfranco Fabris, Professore ordinario di Sociologia dei Consumi e Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione all'Università San Raffaele di Milano, il quale ha rilevato nel corso delle sue Ricerche, come molto spesso da parte delle grandi Corporation globalizzate si evidenzi una relazione inversa tra gli investimenti effettuati in CSR e l’effettivo riscontro nei comportamenti di Business.